Politica Napoli

De Luca, l’offerta culturale di Napoli cresce grazie alla Regione

Condivid

“L’offerta culturale di Napoli cresce grazie al rapporto tra la Regione e Capodimonte perché queste mostre vanno anche sostenute e finanziate e questa è solo l’ultima mostra che la Regione sostiene e finanzia, insieme con Capodimonte e con lo Stato”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’inaugurazione ‘Gli spagnoli a Napoli’ al Museo di Capodimonte.

E ai cronisti che chiedevano se sia necessario un maggiore contributo da parte del Comune di Napoli, De Luca ha risposto: “Dovete chiedere al Comune”. De Luca ha ricordato che Capodimonte ha ospitato esposizioni di Picasso, Parade, di Caravaggio la mostra su Santiago Calatrava “finanziata completamente dalla Regione Campania e – ha aggiunto – oggi abbiamo questa mostra sugli Spagnoli a Napoli che è un evento significativo perché è una mostra che riguarda artisti di un periodo che ha visto Napoli sotto il dominio spagnolo, un periodo che qualche storico ha giudicato di decadenza di Napoli, a cominciare da Croce, ma che vide invece un momento anche di grande trasformazione urbana con Pietro da Toledo che propose e realizzò i Quartieri Spagnoli e via Toledo. Fu – ha proseguito – un periodo estremamente interessante ed è importante questa collaborazione con il Museo del Prado di Madrid”.

Il presidente della Regione ha inoltre ricordato che “faremo un’altra mostra, anche questa sostenuta dalla Regione Campania, ‘Capodimonte a Parigi’ in collaborazione con il Louvre. Quindi c’è veramente un’offerta culturale importante, straordinaria se unita anche agli eventi che stiamo realizzando con il museo Mann, un’altra grande istituzione culturale. Mi sembra che stiamo proponendo cose di grande qualità”. 


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2023 - 12:52

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03