Cultura

Da Napoli a Salerno con Icra Project tra mimo, letteratura e metodo Feldenkais

Condivid

Tre appuntamenti culturali aperti al pubblico, tra Napoli e Salerno, e il via ad un nuovo programma pratico e sperimentale. L’ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore – diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura dalla Regione Campania, annuncia alcuni importanti momenti di cultura teatrale e di letteratura.

Il primo appuntamento, relativo al progetto Memorie Future VII edizione è la lectio magistralis del prof. Marco De Marinis (Università di Bologna) sul Mimo francese nel XX secolo; discorso – col supporto di rari filmati – sulle figure di Etienne Decroux, Jean-Louis Barrault, Marcel Marceau e Jacques Lecoq. L’incontro si terrà per gli allievi dell’ICRA Project/Accademia di Mimodramma, per i danzatori professionisti del Balletto di Napoli e per docenti di teatro presso la Fondazione Lyceum Mara Fusco di Napoli, il 7 marzo alle ore 10:30.

Il 16 marzo, alle ore 17:00 al Teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, è in programma lo speciale seminario su Il Surrealismo (fra figurativo, cinema, psicanalisi), a cura del drammaturgo e filosofo Gianni Garrera.

Il 29 marzo alle ore 17:00, presso la Sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli – in collaborazione con l’Università FedericoII di Napoli – sarà presentato l’ultimo romanzo (candidato al prestigioso Premio Strega 2023) di Giovanni Greco – docente all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma – dal titolo Bruciare da sola. Una notte di Nadia Mandel’stam con i suoi fantasmi, modera la professoressa Silvia Acocella, dell’Università Federico II di Napoli. L’incontro, promosso in collaborazione con il Servizio Educativo del MANN, sarà completato da letture sceniche da frammenti scelti dall’autore.

A partire dal 24 marzo, Icra Project darà il via al nuovo programma pratico e sperimentale, condotto da Lina Salvatore sul Metodo FELDENKRAIS, relativo a euritmia, flessibilità e consapevolezza corporea, percorso che il grande regista Peter Brook propose ai suoi attori negli anni ’70 invitando il maestro russo-israeliano Moshe Feldenkraisal nel suo centro parigino Centre International de création théâtrale.

Per Info: formazione@icraproject.ithttp://www.icraproject.it


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2023 - 10:55

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Geolier al concerto di Ghali parla ai giovani di Napoli: “Non facciamoci rubare le speranze”

Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:41

Napoli, domani i funerali di Arcangelo Correra: la famiglia non vuole telecamere

Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:09

Aversa, infermiera aggredita in ospedale: condannati padre e figlia

Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:40

Brucellosi, dalla Regione 7 milioni di euro per risarcire gli allevatori

La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:33

Vico Equense, il sindaco azzera la giunta

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:26

Napoli, l’Università Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche

La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:19