#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2025 - 22:08
8.6 C
Napoli

Culto di San Gennaro a Napoli per avvicinare giovani a studio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Progetto della Deputazione rivolto ad alunni Ristori di Forcella.

PUBBLICITA

Contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e avvicinare i giovani allo studio anche attraverso la conoscenza del culto di San Gennaro e della realtà della Real Cappella e del Museo di San Gennaro. E’ stato lo scopo e il percorso del progetto ‘San Gennaro incontra i suoi giovani’, partito a novembre 2022, promosso dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, con la collaborazione della Fondazione Deloitte.

Oggi la consegna degli attestati e delle borse di studio ai ragazzi che hanno partecipato. Quattordici gli alunni della scuola media ‘Ristori’ del rione Forcella che sono stati coinvolti e a cui sono stati consegnati voucher libri e materiale scolastico da utilizzare nel primo anno di frequenza delle scuole superiori. Il programma ha visto i ragazzi coinvolti in attività con laboratori, formazione e visite guidate, un articolato percorso di formazione che ha dato vita a diverse creazioni multimediali, frutto della loro fantasia. Nei video ognuno ha raccontato la propria personale narrazione attraverso un linguaggio accattivante e moderno, espressione del proprio mondo.

“Questa iniziativa testimonia il costante impegno che la Deputazione dedica al quartiere di Forcella – ha sottolineato Girolamo Carignani di Novoli, Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro – aggiungendo un ulteriore tassello al programma dedicato al sociale e al sostegno delle giovani generazioni. Avvicinare i ragazzi alla conoscenza dell’arte e dei capolavori di questo luogo permette di approfondire le radici storiche del nostro territorio e anche il rapporto tra il Santo Patrono e Napoli. Stimolare i ragazzi alla cultura della bellezza diffusa nella nostra città, traccia un percorso per il loro futuro professionale e scolastico”.

Gli studenti, coordinati dalla professoressa Piera Marmo dell’Istituto Ristori e accompagnati dal formatore digitale scolastico Luigi Tammaro, hanno seguito laboratori specifici sulla storia dell’arte e la storia del luogo gestiti da Francesca Ummarino, direttrice del Museo, e Luciana De Maria, responsabile area culturale della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. Hanno inoltre partecipato a varie visite alla scoperta della Cappella e del Museo condotte da Fabio Trosa e Antonella Padula, addetti alla formazione degli studenti e guide ufficiali del museo.

“Questo progetto – ha affermato Stefania Colicelli, dirigente della Ristori – ha fornito ai nostri alunni un’occasione unica di formazione sul territorio e di orientamento alle scelte post diploma. La consapevolezza di vivere in un quartiere che è patrimonio dell’Unesco diventa motivo non solo di fierezza e di appartenenza, ma foriera di scelte alternative alla scarsa offerta di lavoro e di prospettive. A ciò si aggiunge l’esperienza positiva di aver strutturato un percorso trasversale che pone al centro la scuola e le realtà del territorio.

Questa come altre collaborazioni dimostrano che per contrastare la dispersione occorre stimolare nei ragazzi la motivazione e la capacità di credere che il futuro si può cambiare”.

I lavori e i video dei ragazzi, presentati durante la cerimonia, saranno pubblicati sulle piattaforme social e sui siti della scuola e del Tesoro di San Gennaro e trasmessi sui canali nelle stazioni della metropolitana cittadina.


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2023 - 18:10


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento