Mondo

Conferenza internazionale “Women’s day”, il valore della diversità

Condivid

Nell’ambito del Progetto “Uniti nella Diversità”, organizzato dall’Unione Democratica Tatara, si e’ svolto a Bucarest in occasione dell’8 marzo, la Conferenza Internazionale “Festa della Donna – il Valore della Diversità”.

La Conferenza svoltasi nella prestigiosa sede della Casa Europea, si e’ aperta con il messaggio della Sig.ra Madlen Serban, Segretaria Generale dell’Unesco, che ha sottolineato l’apprezzamento della Commissione Europea per la missione svolta dall’UDT nella promozione dell’identita’ culturale in un quadro di dialogo interculturale e di inclusione sociale.

In questo il ruolo delle donne e’ stato sempre quello di valorizzare la positivita’ della diversita’, della solidarieta’, della condivisione e della pace tra i popoli. Ascoltare e rispettare le donne significa contribuire a creare una societa’ migliore.

Molti i messaggi fatti pervenire alla Responsabile del Progetto ed organizzatrice della Conferenza Sig.ra Claudia Crina Balint. Tra questi segnaliamo quello dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti trasmesso dalla Sig.ra Laila Mohamed Hasan Alhosani, partner di UDT nel progetto.

Anche l’Istituto Europeo di Romania, con la Sig.ra Loredana Licuta ha evidenziato gli sforzi che l’UE ha fatto per la promozione delle donne, anche se permangono ancora campi ed attivita’ in cui l’accesso delle donne e’ ancora tutto da conquistare.

Sulla stessa linea il videomessaggio della Segretaria di Stato Luminita Popescu a nome dell’Agenzia Nazionale di Romania per le Pari Opportunita’ che ha con forza ribadito la necessita’ di lavorare per il coinvolgimento delle donne, per offrire pari opportunita’ nella societa’, rimarcando il lavoro di educazione dei giovani nell’ambito del Progetto Uniti nella Diversita’.

L’IRDU -Istituto Romeno per i Diritti Umani, col suo Direttore Adrian Bulgaru, che ha inviato un caloroso messaggio di vicinanza alle finalita’ del Progetto e il Team IRDU con la Sig.ra Daniela Albu.

L’Associazione delle Donne della Romania INSIEME rappresentata dalla Presidente, Sig.ra Liliana Pagu, ha dedicato alla Conferenza una performance artistica eseguita dal Romance Club con Gladiola Lamatic (soprano), Antonela Marin (pianista), Camelia Pavlenco (soprano), Marcel Rosca (bass), Andreea Dobia (pianista), i masterizzatori Grigore Ghorghe e Cristian Zaharia ed il coro Neamul Romanesc. Altro momento spettacolare la performance dell’artista tataro Genghiz Cutaclai.

La conferenza si e’ chiusa con l’impegno a lavorare ancora meglio perche’ i valori della coesistenza tra le diverse culture siano sempre piu’ presenti nell’educazione delle giovani generazioni.

g.m.


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2023 - 11:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23

Capri, approvato il regolamento per le courtesy car

Il Consiglio comunale di Capri questa mattina ha approvato il regolamento che riguarda le courtesy… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:16