Mondo

Conferenza internazionale “Women’s day”, il valore della diversità

Condivid

Nell’ambito del Progetto “Uniti nella Diversità”, organizzato dall’Unione Democratica Tatara, si e’ svolto a Bucarest in occasione dell’8 marzo, la Conferenza Internazionale “Festa della Donna – il Valore della Diversità”.

La Conferenza svoltasi nella prestigiosa sede della Casa Europea, si e’ aperta con il messaggio della Sig.ra Madlen Serban, Segretaria Generale dell’Unesco, che ha sottolineato l’apprezzamento della Commissione Europea per la missione svolta dall’UDT nella promozione dell’identita’ culturale in un quadro di dialogo interculturale e di inclusione sociale.

In questo il ruolo delle donne e’ stato sempre quello di valorizzare la positivita’ della diversita’, della solidarieta’, della condivisione e della pace tra i popoli. Ascoltare e rispettare le donne significa contribuire a creare una societa’ migliore.

Molti i messaggi fatti pervenire alla Responsabile del Progetto ed organizzatrice della Conferenza Sig.ra Claudia Crina Balint. Tra questi segnaliamo quello dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti trasmesso dalla Sig.ra Laila Mohamed Hasan Alhosani, partner di UDT nel progetto.

Anche l’Istituto Europeo di Romania, con la Sig.ra Loredana Licuta ha evidenziato gli sforzi che l’UE ha fatto per la promozione delle donne, anche se permangono ancora campi ed attivita’ in cui l’accesso delle donne e’ ancora tutto da conquistare.

Sulla stessa linea il videomessaggio della Segretaria di Stato Luminita Popescu a nome dell’Agenzia Nazionale di Romania per le Pari Opportunita’ che ha con forza ribadito la necessita’ di lavorare per il coinvolgimento delle donne, per offrire pari opportunita’ nella societa’, rimarcando il lavoro di educazione dei giovani nell’ambito del Progetto Uniti nella Diversita’.

L’IRDU -Istituto Romeno per i Diritti Umani, col suo Direttore Adrian Bulgaru, che ha inviato un caloroso messaggio di vicinanza alle finalita’ del Progetto e il Team IRDU con la Sig.ra Daniela Albu.

L’Associazione delle Donne della Romania INSIEME rappresentata dalla Presidente, Sig.ra Liliana Pagu, ha dedicato alla Conferenza una performance artistica eseguita dal Romance Club con Gladiola Lamatic (soprano), Antonela Marin (pianista), Camelia Pavlenco (soprano), Marcel Rosca (bass), Andreea Dobia (pianista), i masterizzatori Grigore Ghorghe e Cristian Zaharia ed il coro Neamul Romanesc. Altro momento spettacolare la performance dell’artista tataro Genghiz Cutaclai.

La conferenza si e’ chiusa con l’impegno a lavorare ancora meglio perche’ i valori della coesistenza tra le diverse culture siano sempre piu’ presenti nell’educazione delle giovani generazioni.

g.m.


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2023 - 11:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei: al via i lavori in due scuole danneggiate dal bradisismo

Sono iniziati da pochi giorni gli interventi di riqualificazione sismica su edifici scolastici danneggiati dal… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 14:04

Angri, ferito a colpi di pistola lungo la Statale 268

Un ferimento si è verificato lungo la Statale 268 del Vesuvio, nei pressi dell'uscita di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:55

Fisciano, studente ferito dall’albero, gli amici denunciano: E’ calato il silenzio”

Crollo albero all’Università di Salerno, la denuncia degli amici: “Silenzio e indifferenza” Indaga la Procura,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:48

Collaborazione Google-nss edicola

Napoli capitale della creatività, al Museo Madre collaborazione Google-nss edicola grazie alle funzionalità del nuovo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:37

Napoli, morto per trasfusione sangue infetto al Cardarelli: Stato condannato a risarcire

Il Tribunale di Napoli ha condannato lo Stato a risarcire 723.000 euro agli eredi di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:30

Napoli, contratti fantasma, stipendi non pagati e lavoratori lasciati senza disoccupazione

Un'azienda del settore della protesi acustiche con sede in provincia di Napoli è finita al… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:23