“In barba alla scaramanzia stiamo provando ad organizzare qualcosa, magari con una piccola sfilata sotto la Torre Eiffel“.Così Sabatino Abbagnale, presidente del Club Napoli Parigi, racconta a LaPresse l’attesa che si vive anche nella capitale francese per la ormai quasi certa vittoria dello Scudetto da parte degli azzurri.
Punti Chiave Articolo
“Da napoletano e da sportivo c’è grande orgoglio, all’estero poi c’è grande attenzione sull’impresa del Napoli.
Avevo 8 anni nel ’90 quando il Napoli ha vinto l’ultimo Scudetto, oggi ne ho 41 e la vivo diversamente”, aggiunge.
Il presidente del Club Napoli Parigi e la festa scudetto
Nato ad Angri, Abbagnale vive a Parigi da 17 anni dove lavora come direttore commerciale per una multinazionale francese.Nel 2018 ha fondato il club, dalle ceneri di uno storico gruppo il ‘Paris Saint Gennaro’.
Nel corso degli anni il club è diventato un punto di ritrovo per tanti napoletani che vivono a Parigi, anche da anni, e che spesso portano i figli nati in Francia a vedere le partite per instillare la passione per i colori azzurri.
“Champions?Non si sa mai quello che può succedere…”
“L’atmosfera al club quest’anno è stata un crescendo, il seguito è aumentato partita dopo partita.
Ora siamo a circa una ottantina di iscritti, ma siamo arrivati quasi a un centinaio di persone in occasione delle gare di Champions League”, racconta.Una passione che “viviamo in modo positivo, quest’anno già dopo Natale si capiva che c’era qualcosa di diverso.
Ce la stiamo godendo e piano piano siamo in attesa”.
Tornando su come si vive la passione per il Napoli oltre confine, Abbagnale sottolinea che “all’estero si apprezza in particolare il gioco di questo Napoli e questo ci rende ancora più orgogliosi”.
“Ora vediamo come andrà a finire con il Milan in Champions.Non si sa mai quello che può succedere, ma il calcio è imprevedibile”, conclude.
D’altronde sognare non costa niente…
Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2023 - 12:50

Pubblicato il: 07/02/2025 19:25
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli- Un giovane maorcchino di 22 anni è stato arrestato dalla Polizia con l'accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 19:16
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Pomigliano, Ultime Notizie
Pomigliano d'Arco - Una salma è rimasta bloccata davanti al cimitero cittadino a causa della revoca del titolo abilitativo e...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 19:03
Categoria: Mondo, Attualità, Ultime Notizie
L’ayatollah e noto filantropo progressista (in un mondo al contrario) Ali Kamenei, si è detto pronto a rispondere a qualsiasi...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 19:00
Categoria: Cultura, Ultime Notizie
La poetessa franco-siriana Maram Al-Masri ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Baronissi, un omaggio al suo contributo alla società attraverso...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 18:55
Categoria: Caserta e Provincia, Cronaca Caserta, Ultime Notizie
Le accuse erano quelle di omicidio colposo stradale e il processo durato due lunghi anni. Dopo un arringa durata più...
Continua a leggere