Cronaca di Napoli

Capri, a giugno riapre via Krupp

Condivid

Via Krupp, la superpanoramica strada dell’isola di Capri chiusa ormai da anni, riaprirà a giugno.

E’ l’annuncio del sindaco Marino Lembo e degli amministratori dell’Isola Azzurra. “Sono già iniziati i lavori sul costone roccioso di Marina Piccola per la riapertura della storica via Krupp”, si legge in una nota diffusa nel pomeriggio.

La strada era stata chiusa circa un decennio fa a causa di alcuni massi franati, anche per non mettere a rischio l’incolumità delle persone. Oggi sono cominciati i lavori, affidati ad un’impresa che ha partecipato ad una gara indetta dal Comune di Capri e che istituisce un Partenariato pubblico-privato che durerà cinque anni, con un investimento complessivo di circa quattro milioni.

“In questo modo – spiega il sindaco Lembo – Via Krupp sarà gestita dal Comune di Capri, che ne resta titolare, ne garantirà pulizia e manutenzione e conserva la facoltà di organizzare eventi e manifestazioni, senza vincoli. Il Partenariato, poi, assegna alla società concessionaria, la responsabilità della gestione delle opere di difesa, della manutenzione del costone roccioso, della sorveglianza e della previsione delle condizioni avverse.

Questa divisione di responsabilità e di competenze tra Comune e Concessionario è la formula innovativa che mette insieme l’interesse di tutti”. Del resto, spiega il sindaco, l’accesso a via Krupp è gratis, sia per i turisti che per i cittadini dell’isola: non è previsto alcun biglietto, come prevedevano “vecchi programmi rimasti senza successo”.

Dunque, da giugno, Capri e i suoi visitatori torneranno a godere di nuovo della vista mozzafiato che si ammira da quell’angolo dell’isola scavato nella roccia, che nel 1902 Krupp donò ai capresi e che fu progettato dall’architetto napoletano Emilio Mayer.

Una notizia accolta con entusiasmo da parte degli operatori turistici che tornano ad inserire via Krupp nei loro itinerari, ma anche dagli isolani. La strada resterà aperta continuativamente da giugno a settembre e nel periodo natalizio, giorno e notte. In autunno e in inverno, verranno svolti i lavori di manutenzione e di miglioramento delle opere di difesa.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2023 - 20:51

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26