#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Marzo 2025 - 13:49
12.4 C
Napoli

Legambiente, solo Campania e Calabria aiutano le rinnovabili

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania e sono le uniche regioni del Mezzogiorno che hanno effettivamente sostenuto l’installazione di nuove . Lo sostiene il rapporto di “Scacco matto alle rinnovabili”, presentato alla fiera della transizione energetica K.EY a Rimini. In Campania, la Regione è intervenuta sulla Legge Regionale 37 del 2018: grazie alla modifica apportata, è stato possibile riaprire una call per tutti i progetti che risultavano bloccati.

PUBBLICITA

In Calabria, dal 16 maggio 2022 la Regione ha disposto che i procedimenti di Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile e le procedure connesse saranno molto più agevoli. Tra le storie di rinnovabili bloccate raccontate dal rapporto di Legambiente, c’è quella dell’impianto agrivoltaico da 28,38 Megawatt da realizzare tra i Comuni di Cartoceto e Fano, nelle Marche. Comuni e Regione hanno bocciato l’impianto per timore che venisse meno la vocazione agricola del territorio.

In Umbria il Regolamento Regionale del 2022 limita le installazioni di impianti fotovoltaici e agrivoltaici in aree agricole e industriali, imponendo limiti di occupazione di suolo in alcuni casi più stringenti rispetto a quelli sino ad oggi in vigore. In Puglia il progetto Odra Energia, che prevede un impianto offshore con 90 turbine galleggianti da 1,3 GW, a circa 13 km dalla costa adriatica tra Porto Badisco e Santa Maria di Leuca, ostracizzato per impatto paesaggistico. Sul Sin (Sito di Interesse Nazionale) di Brindisi, area inquinata da bonificare, è stato proposto un parco fotovoltaico da 300 megawatt.

Dal 2007 il Ministero dell’ambiente ha prescritto un’analisi dei rischi, che non è mai stata eseguita. L’Arpa regionale non può dare pareri sui tanti progetti di impianti rinnovabili presentati. Nonostante le società energetiche siano disposte ad accollarsi i costi delle bonifiche, i progetti restano fermi o vengono bocciati. Moltissimi progetti sono stati bloccati durante l’iter regionale, ed è dovuto intervenire il Consiglio dei Ministri al fine di sbloccarli. Per la Puglia, secondo Legambiente si tratta di 15 progetti di eolico on-shore, per un totale di oltre 630 MW di potenza. Forti ostilità anche in Sardegna. Vittime dei blocchi non solo i progetti di nuovi impianti rinnovabili, ma anche quelli di repowering di impianti preesistenti.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2023 - 14:43



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook
[wpstory id="583407"]

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento