Avrebbe tentato di inquinare le prove del procedimento ostacolando la deposizione del principale testimone dell’accusa nel dibattimento a carico del consigliere comunale di Battipaglia Francesco Falcone.
Sono abuso d’ufficio e tentata concussione i reati contestati a Franco Falcone, omonimo e parente del consigliere comunale, raggiunto oggi da un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal gip di Salerno ed eseguita dai finanzieri del Comando provinciale di Salerno.
La vicenda trae origine dall’indagine per l’assegnazione dei posteggi fuori mercato nel comune di Battipaglia, nell’ambito della quale il 16 giugno 2022 Falcone, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio comunale di Battipaglia, è stato raggiunto da un’ordinanza cautelare.
La vicenda è oggetto di un processo in corso. Il provvedimento eseguito oggi si basa sull’ipotesi secondo cui Franco Falcone avrebbe tentato di ostacolare la deposizione di Francesco Siani, denunciante e principale testimone dell’accusa, nel dibattimento a carico del consigliere comunale.
A Falcone è contestato di aver aggredito, pochi giorni prima dello svolgimento dell’udienza istruttoria, la persona offesa e in particolare di averla picchiata con il chiaro scopo di indurla a desistere dal deporre. L’udienza dibattimentale a carico di Francesco Falcone si è celebrata a porte chiuse dopo l’allontanamento dall’aula di Franco Falcone, che si era recato in Tribunale con lo scopo, secondo gli investigatori, di incutere timore a Siani nel corso della testimonianza.
Inoltre, Franco Falcone ha depositato una querela a carico di Siani rappresentando una versione dei fatti diametralmente opposta e dichiarando di essere stato lui la vittima dell’aggressione a mano armata da parte di Siani. Il giudice ha ritenuto non vera tale versione, inserendola in un generale proposito di condizionare la realtà processuale.
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto