Avrebbe tentato di inquinare le prove del procedimento ostacolando la deposizione del principale testimone dell’accusa nel dibattimento a carico del consigliere comunale di Battipaglia Francesco Falcone.
Sono abuso d’ufficio e tentata concussione i reati contestati a Franco Falcone, omonimo e parente del consigliere comunale, raggiunto oggi da un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal gip di Salerno ed eseguita dai finanzieri del Comando provinciale di Salerno.
La vicenda trae origine dall’indagine per l’assegnazione dei posteggi fuori mercato nel comune di Battipaglia, nell’ambito della quale il 16 giugno 2022 Falcone, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio comunale di Battipaglia, è stato raggiunto da un’ordinanza cautelare.
La vicenda è oggetto di un processo in corso. Il provvedimento eseguito oggi si basa sull’ipotesi secondo cui Franco Falcone avrebbe tentato di ostacolare la deposizione di Francesco Siani, denunciante e principale testimone dell’accusa, nel dibattimento a carico del consigliere comunale.
A Falcone è contestato di aver aggredito, pochi giorni prima dello svolgimento dell’udienza istruttoria, la persona offesa e in particolare di averla picchiata con il chiaro scopo di indurla a desistere dal deporre. L’udienza dibattimentale a carico di Francesco Falcone si è celebrata a porte chiuse dopo l’allontanamento dall’aula di Franco Falcone, che si era recato in Tribunale con lo scopo, secondo gli investigatori, di incutere timore a Siani nel corso della testimonianza.
Inoltre, Franco Falcone ha depositato una querela a carico di Siani rappresentando una versione dei fatti diametralmente opposta e dichiarando di essere stato lui la vittima dell’aggressione a mano armata da parte di Siani. Il giudice ha ritenuto non vera tale versione, inserendola in un generale proposito di condizionare la realtà processuale.
Il 22 aprile alle 18.30, alla libreria Feltrinelli di Salerno, sarà presentato il nuovo libro… Leggi tutto
CASTELLAMMARE DI STABIA – Oggi, giovedì 17 aprile, il calcio ha lasciato per un attimo… Leggi tutto
NAPOLI – Era il perno istituzionale di una macchina ben oliata, capace di generare un… Leggi tutto
Napoli- Antimo Imperatore stava montando una zanzariera in casa di un pregiudicato, quando fu freddato… Leggi tutto
Napoli- Ancora violenza nel cuore di Napoli. Piazza Garibaldi, sede della stazione Centrale, si è… Leggi tutto
È tutto pronto per la XXV edizione di COMICON Napoli, che si terrà dall'1 al… Leggi tutto