Cronaca di Napoli

Arzano, crolla soffitto nell’istituto Don Geremia Piscopo

Condivid

Allarme sicurezza nelle scuole: crolla un soffitto presso la succursale dell’istituto ISS Don Geremia Piscopo: alunni, collaboratori e personale docente rischiano di finire sotto le macerie.

Il crollo parziale di un solaio ha rischiato di trasformarsi in una vera e propria tragedia, ma fortunatamente non si sono registrati vittime o feriti in quanto l’accaduto si sarebbe verificato di notte nei locali che ospitano la palestra.

Il cedimento si sarebbe verificato a causa delle infiltrazione d’acqua e circa 2 metri di soffitto è letteralmente crollato al suolo, calcinacci e pietre si sono improvvisamente riversate sul pavimento.

Una situazione che ha letteralmente scosso gli alunni che avrebbero già optato di non entrate nella classi nella giornata di domani. La struttura è la succursale della don Geremia Piscopo di via Napoli ed è ubicata in via G.B. Vico.

Il manufatto è di proprietà della chiesa adiacente del Sacro Cuore ed è sotto la gestione della Città Metropolitana di Napoli che paga un cospicuo fitto alla chiesa che da anni non avrebbe attuato la messa in sicurezza con gli obbligatori adeguamenti antisismici previsti dalle normative.

Ma alla luce dell’accaduto non solo emergono tutte le vulnerabilità già segnalate negli anni scorsi, ma anche una possibile negligenza del Comune di Arzano che avrebbe dovuto vigilare sulla presenza o meno dei certificati di agibilità e adeguamenti. Già negli anni scorsi, durante l’ora di ricreazione nel cortile, un alunna rimase ferita per la caduta di una porzione del muro di ricezione.

Carlo Strazzullo


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2023 - 11:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28