“Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state sconvolte dalla malattia di nostro figlio più piccolo”. Con queste le parole Massimo Ambrosini, ex calciatore, dirigente sportivo e commentatore televisivo su Instagram scende in campo per la Fondazione Italia Diabete, a sostegno della ricerca.
Punti Chiave Articolo
Ambrosini in campo per la ricerca: “Mio figlio è malato”
“A mio figlio Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, che è una malattia autoimmune, cronica e degenerativa. Una malattia che non si vede, ma può avere conseguenze gravissime”, spiega l’ex centrocampista.
Nato a Pesaro, Ambrosini è sposato con Paola Angelini da cui ha avuto 3 figli, tra cui Alessandro, di 3 anni affetto dal diabete di tipo 1, la forma autoimmune che colpisce i bambini. “Siamo costretti costantemente – spiega Ambrosini – a tenere monitorata la sua glicemia e fare iniezioni di insulina più volte al giorno, tutti i giorni”.
La malattia di Alessandro: “Il diabete di tipo 1 è inguaribile”
Al momento, aggiunge, “il diabete di tipo 1 è una malattia inguaribile, ma c’è una speranza che passa esclusivamente dalla ricerca scientifica. Io, mia moglie e tutti i parenti delle 200 mila persone fra adulti e bambini, che hanno questa malattia, vogliamo che si arrivi ad una cura definitiva”.
Per questo, dice ancora nel video, “ho deciso di correre alla Milano Marathon, insieme a qualche mio ex compagno di squadra, per sostenere la Fondazione Italiana Diabete” e aiutare “la ricerca a correre più veloci”.
Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2023 - 19:22

Pubblicato il: 08/02/2025 11:24
Categoria: Cronaca di Napoli, Caivano, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
A Caivano, la Croce Rossa Italiana è in prima linea con Casa INCA, un progetto per il supporto delle persone...
Continua a leggere
Pubblicato il: 08/02/2025 11:16
Categoria: Cultura, Ultime Notizie
Il centro storico di Napoli si prepara a diventare un palcoscenico a cielo aperto con l'evento "Naples in Love," un...
Continua a leggere
Pubblicato il: 08/02/2025 11:07
Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie
Tornano le notti violente di Napoli, tornano i coltelli e tornano le aggressioni. E' accaduto questa notte, poco dopo 2,30...
Continua a leggere
Pubblicato il: 08/02/2025 10:14
Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie
Selma Ezzine, giovane cantante di origini marocchine residente a San Giorgio del Sannio,in provincia di Benevento ha trionfato nel talent...
Continua a leggere
Pubblicato il: 08/02/2025 10:02
Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie
Sant'Angelo D'Alife (Caserta) - Macabra scoperta nel pomeriggio di ieri a Sant'Angelo D'Alife, dove i servizi veterinari dell'ASL di Caserta,...
Continua a leggere