Cultura

‘Adotta un filosofo + uno scienziato’, 2700 studenti in campo

Condivid

Coinvolte 40 scuole della regione Campania.

Sono 2700 gli studenti campani che partecipano da lunedì prossimo alla quarta edizione di “Adotta un filosofo+uno scienziato”, il progetto-concorso promosso dalla Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il primo incontro è in programma alle ore 9 del 13 marzo presso il Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II-Garibaldi di Napoli, dove gli alunni avranno la possibilità di interagire con il filosofo Massimo Adinolfi, curatore del progetto insieme allo scienziato Paolo Massarotti, e con il ricercatore Angelo Fierro.

L’edizione 2023, che prevede per la prima volta due incontri per ognuna delle classi partecipanti, solleciterà i ragazzi che frequentano il quarto e quinto anno degli Istituti secondari di secondo grado su un tema cruciale tanto per la filosofia quanto per la scienza.

Formulato nei termini di una dicotomia, “Oggettivo/Soggettivo” è il rovello dinanzi al quale si trova qualunque impresa conoscitiva: quanta parte di ciò che conosciamo ha il crisma dell’oggettività? In che modo l’oggettività si fa problema per la scienza e per la filosofia? Un’indagine che impegnerà la comunità scolastica nella ricerca di interessi nuovi, punti di vista originali e possibili prospettive di ricerca.

Al termine degli appuntamenti, che proseguono fino a maggio e coinvolgono 40 scuole della regione (16 a Napoli e provincia, 8 ad Avellino e Salerno, 6 a Caserta, 2 a Benevento), le studentesse e gli studenti (singolarmente o in gruppi di massimo tre alunni) produrranno elaborati testuali, visivi o audio. Una commissione, composta da alcuni dei 26 filosofi e 35 scienziati che hanno aderito al progetto, selezionerà i sei migliori lavori e ne premierà gli autori, nel corso di una cerimonia pubblica, con gadget e un viaggio di istruzione e formazione in una città legata al tema affrontato.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2023 - 12:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

MeteoMar Napoli e Campania, previsioni per oggi 21 Febbraio 2025

Oggi si prospetta un mare mosso che persisterà per l'intera giornata. Le onde saranno caratterizzate… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:40

Previsioni Meteo Napoli Oggi 21 febbraio 2025

Oggi a Napoli si preannuncia una giornata all'insegna di un clima particolarmente favorevole, caratterizzato da… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:38

Fisco, inviate 7,5 milioni di lettere di compliance ai contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'invio di 7,5 milioni di alert ai contribuenti italiani nel… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:05

Droni trasporteranno sangue e campioni biologici da terraferma a Ischia in 15 minuti

Ci vorranno appena quindici minuti per trasportare sacche di sangue o materiale biologico dall’ospedale Santa… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:50

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01