Cultura

Addio a Peppino Cacciatore, filosofo professore studioso di Vico e dello stoicismo

Condivid

Aveva 77 anni. Era professore emerito dell’Università ‘Federico II’ di Napoli e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Il filosofo Giuseppe Cacciatore, studioso dei rapporti tra filosofia e politica, specialista dell’opera di Giambattista Vico, dello storicismo italiano e dei diversi filoni del marxismo, è morto a Salerno all’età di 77 anni.

L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Università ‘Federico II’ di Napoli, di cui era professore emerito dal 2017, e dall’Accademia Nazionale dei Lincei, di cui era socio dal 2007.

Cacciatore ha diretto il Centro di Studi Vichiani del Cnr (1995-2002) e l’Istituto di Studi Latinoamericani di Pagani e ha presieduto la Società Italiana di Storia della Filosofia (2010-2013) e la Società Salernitana di Storia Patria. Era socio corrispondente della Real Academia Sevillana de Bellas Letras, socio nazionale dell’Accademia di Scienze morali e politiche della Società di Lettere e Arti in Napoli, socio ordinario dell’Accademia Pontaniana in Napoli.

L’Università di Salerno gli ha conferito nel 2015 la Laurea Honoris Causa in Scienze Pedagogiche. Nato a Salerno il 2 dicembre 1945, laureatosi in Filosofia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma nel 1968, Cacciatore avviò la sua pluridecennale collaborazione con il filosofo Fulvio Tessitore nell’Università di Salerno dove ha anche avuto inizio la sua carriera accademica. Nel 1981 venne chiamato come professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli.

Nel ateneo federiciano è stato presidente del Corso di laurea in Filosofia, direttore del Dipartimento di Filosofia ‘A. Aliotta’ e coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze filosofiche.


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2023 - 11:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Controlli a Pomigliano, sequestrati cento chili di alimenti

Cento chili di prodotti alimentari sequestrati e sanzioni per 1500 euro: è questo il bilancio… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:50

Il regista Enzo d’Alò e Il Muro del Canto chiuderanno il Linea d’Ombra Festival domani

Il festival Linea d'Ombra giunge al termine della sua 29esima edizione con un evento speciale… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:49

Trema il mondo ultras: si è pentito Andrea Beretta, capo della curva Nord dell’Inter

Il mondo degli ultras è scosso, e non solo a Milano: Andrea Beretta, capo ultrà… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:41

Giugliano, denunciato il pusher minorenne della movida

A Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, iniziando… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:19

Salerno, in giro senza assicurazione: sequestrate 3 auto nel Cilento

Una vasta operazione di controllo del territorio è stata condotta nella serata di ieri dai… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:12

Jabil, vertenza ad un bivio: decisiva l’assemblea in fabbrica

Marcianise.  Con l'assemblea convocata dai sindacati per lunedì 18 novembre, arriva ad un passaggio fondamentale… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:05