Cronaca di Napoli

Sindaco Acerra, distretto commercio coinvolgerà tutta la città

Condivid

Il Distretto del Commercio coinvolgerà tutta la città di Acerra  e non solo il centro storico. A chiarirlo l’amministrazione guidata dal sindaco Tito d’Errico che nell’odierna seduta di Consiglio comunale ha respinto la proposta dei nove consiglieri di opposizione di indirizzare il nascente Polo Commerciale restringendolo ai confini del solo centro storico.

“Un progetto molto importante – ha sostenuto il sindaco d’Errico – in quanto tutte le iniziative di carattere strutturale passerebbero per il distretto. L’obiettivo è quello di migliorare l’assetto locale e quindi poi avere ripercussioni per tutta la città”.

Secondo il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Lettieri, il distretto del Commercio “è uno strumento che consentirà di attingere a finanziamenti che la Regione, successivamente, stabilirà se dare direttamente ai commercianti oppure ai Comuni”.

“L’obiettivo del Comune di Acerra – ha aggiunto – è quello di includere più parti della città e ottenere finanziamenti su diverse linee di sviluppo, che possano comprendere, per esempio, la mobilità green, la sicurezza, il rifacimento delle facciate, l’illuminazione e la videosorveglianza, con l’amministrazione che deciderà, nel caso, quali misure attivare e dove. Perciò bisogna tentare di farlo il più ampio possibile”.

Sulla stessa linea il consigliere Antonio Laudando, presidente della IV commissione consiliare alle Attività produttive: “L’opposizione ha un’idea di città per cui il Distretto Commerciale deve rientrare solo nel centro storico, ma in questo modo non si metterebbe a sistema il commercio e le attività del centro insieme alle periferie”.

“La valutazione di comprendere nel Distretto Urbano Commerciale tutte le zone di Acerra e non solo, come proposto dalla minoranza, quelle del centro storico – ha evidenziato l’assessore al ramo Vincenzo Piscitelli – è stata una valutazione consapevole circa la possibilità di ottenere un punteggio maggiore dalla Regione per la sua costituzione e quindi conseguire maggiori possibilità di finanziamenti che in futuro potranno rivitalizzare e valorizzare, nel caso, anche il centro storico.

Le modalità di gestione del Distretto, poi, saranno sottoposte all’approvazione del consiglio comunale prima di essere presentate alla Regione Campania”. Il sindaco Tito d’Errico, il presidente del consiglio comunale Lettieri e l’assessore alle Attività produttive Piscitelli, nei giorni scorsi avevano già incontrato alcuni esercenti del territorio per l’individuazione delle associazioni territoriali interessate alla realizzazione del Distretto Urbano.

In apertura di Assise, poi, il sindaco Tito d’Errico ha relazionato in merito alla situazione del PUC, sottolineando che è in corso un assiduo confronto con la Città Metropolitana.


Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2023 - 19:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59