Categorie: TvUltime Notizie

Tv, omaggio a Maurizio Scaparro su Rai5 e Rai3

Condivid

Per rendere omaggio a Maurizio Scaparro – grande regista e critico teatrale, tra i “padri” del teatro italiano – appena scomparso, Rai Cultura cambia la propria programmazione del weekend e propone tre spettacoli teatrali che portano la sua firma. Si comincia con “Memorie di Adriano. Ritratto di una voce”, in onda domani, sabato 18 febbraio, alle 21.15 su Rai5. Si tratta dell’allestimento messo in scena da Scaparro nel 1990, nello scenario incantevole di villa Adriana a Tivoli, che ispirò la stessa Marguerite Yourcenar, autrice di “Memorie di Adriano”.

Il monologo ripropone fedelmente la forma della lettera scritta da Adriano a quello che sarà il suo successore. Un testo di grande spiritualità e rimpianto, affidato al talento di Giorgio Albertazzi.

Sempre domani, sabato 18 febbraio, alle 00.35 Rai 3, invece, “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, in cui Scaparro dirige Vittorio Gassman e Gennaro Di Napoli. E’, in assoluto, l’atto unico più breve di Pirandello, composto nel 1922, e il protagonista è un uomo malato di tumore (il fiore in bocca) e prossimo alla morte: una realtà che lo spinge ad indagare il mistero della vita e a tentare di penetrarne l’essenza. Il suo comprimario è un avventore del caffè della stazione, dove si svolge tutta la scena: un uomo qualsiasi che la monotonia e la banalità della vita quotidiana hanno reso scialbo, piatto e vuoto a tal punto che il dialogo tra lui e il protagonista finisce col diventare un monologo, quando quest’ultimo gli rivela il suo terribile segreto.

L’omaggio a Maurizio Scaparro si conclude domenica 19 febbraio alle 15.45 su Rai 5 con la vicenda romantica e tragica dello spadaccino guascone più famoso della storia del teatro che rinuncia all’amore di Rossana per favorire l’amico Cristiano nel “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand in scena al Teatro Nuovo di Spoleto nel 1980 con la compagnia “Teatro Popolare di Roma”. Tra gli interpreti, Pino Micol, Evelina Nazzari e Massimo Bonetti. A seguire, alle 18.00, la replica di “Memorie di Adriano. Ritratto di una voce”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2023 - 10:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scaricano lastre eternit in territorio comunale, 3 denunce a Scisciano

Questa notte a Scisciano  i carabinieri della stazione di San Vitaliano hanno denunciato tre persone… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 14:48

Napoli, “Non ci resta che ricordarti. Auguri Massimo”, al Gambrinus festa per i 72 anni di Troisi

“Non ci resta che ricordarti. Auguri Massimo”- Al Gambrinus festa con torta e dolci gratuiti… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 14:37

Nasce NAP Napoli Arts Performing – Scuola Campana delle Arti Performative

La Regione Campania annuncia la nascita di NAP Napoli Arts Performing, una scuola dedicata alle… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 14:30

Caserta: morto l’avvocato Paolo Trofino, storico difensore di Moggi

Caserta - All'età di 75 anni si è spento Paolo Trofino, noto penalista italiano, ricordato… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 14:20

Truffa da 2,5 milioni su ecobonus e sismabonus: 18 indagati, tra cui 10 campani

Benevento – Una maxi-truffa da 2,5 milioni di euro ai danni dello Stato, sfruttando i… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 14:11

Attività per bambini al Museo di Mercogliano in occasione del Carnevale

Un laboratorio creativo a tema Carnevale, aperto ai bambini e bambine a partire dai tre… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 14:03