Cronaca Caserta

Truffa da 40mila euro ad anziano: arrestati due casertani

Condivid

Fingono l’arresto del figlio: truffatori casertani portano via ad un anziano 40mila euro di gioielli. Incastrati dai carabinieri

L’operazione dei carabinieri che a Cori hanno arrestato altri due uomini; vittima un 94enne. Recuperati i monili in oro che l’anziano aveva consegnato ai due truffatori

Un’altra importante operazione nell’attività di contrasto alle truffe in danno degli anziani è stata messa a segno dai carabinieri a Cori dove sono stati arrestati due uomini, un 50enne un 35enne della provincia di Caserta.

Il servizio rientra nell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno particolarmente avvertito in quest’area e anche in altre zone della provincia, nell’ambito delle strategie di contrasto richieste dal comandante provinciale di Latina, colonnello Lorenzo D’Aloia, e pianificate con il Reparto Territoriale di Aprilia.

Lo scorso venerdì 17 febbraio in particolare, i militari della Stazione di Cori, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni per delle truffe in corso in danno di anziani residenti nel centro storico, hanno eseguito un servizio di osservazione nel corso del quale hanno notato proprio la presenza di un veicolo sospetto, risultato a noleggio, al cui interno vi era un uomo che sembrava stesse aspettando l’arrivo di un’altra persona.

L’auto è stata quindi monitorata e di fatto, di lì a poco, è sopraggiunto un altro uomo che è salito a bordo; poi i due si sono allontanati. La vettura è stata così fermata e controllata dai carabinieri che nel corso delle verifiche hanno accertato come i due avessero appena perpetrato una truffa.
La vittima è un 94enne intimorito da una richiesta telefonica giunta da un sedicente figlio il quale gli aveva che se non avesse corrisposto una somma di denaro, come pagamento di un verbale di sanzione amministrativa, lo avrebbero arrestato.

Così, attraverso questa leva psicologica i truffatori sono riusciti a farsi consegnare un ingente quantitativo di monili in oro del valore di circa 40mila euro che una volta recuperati dai militari sono stati restituiti alla vittima che ha sporto denuncia nei loro confronti.

I due arrestati sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2023 - 12:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44