Traffico illecito di rifiuti, arrestato anche l’ex patron del Novara Calcio

Condivid

Sarebbe l’imprenditore ed ex patron del Novara Calcio Maurizio Rullo, 55enne di Locri, il “capo dell’associazione, nonché l’ideatore, il promotore e l’organizzatore” del gruppo che avrebbe acquistato ingenti quantitativi di rifiuti ferrosi “in nero” in Italia per poi rivenderli in fonderie simulando operazioni di recupero mai avvenute.

Traffico illecito di rifiuti, arrestato ex patron del Novara Calcio

E’ quanto emerge dall’inchiesta della Dda e dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano che su ordine del gip Massimo Baraldo ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 18 persone.

Tra queste, sei custodie in carcere, otto arresti domiciliari e quattro sottoposti all’obbligo di dimora presso il comune di residenza. Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, autoriciclaggio, riciclaggio, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture false ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Rullo avrebbe acquistato il Novara Calcio 1908 con i proventi

Tra gli indagati finiti in carcere c’è Rullo. Il giro di affari ammonterebbe a quasi cento milioni di euro e le somme sarebbero transitate sui conti di società italiane ed estere (tedesche e ungheresi) per essere “ripulito” e reinvestito in ulteriori attività, come l’acquisto di quote del vecchio Novara Calcio.

Il sequestro delle quote societarie disposto dal gip Massimo Baraldo riguarda non il Novara Football club ma il Novara calcio 1908, dichiarata fallita nel gennaio 2022.

Secondo l’indagine del pm della Dda Francesco De Tommasi e i carabinieri la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica la vecchia società sarebbe stata acquistata con i proventi illeciti del traffico di rifiuti.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2023 - 12:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03