Cultura

Suor Orsola Benincasa, 5 anni dei suoi Master in Teatro

Il Master in Teatro, pedagogia e didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa festeggia al Teatro Diana con Ivan Cotroneo e Massimiliano Gallo i suoi primi cinque anni di attività

l teatro come arte della vita: si basa soprattutto sulla visione performativa e incarnata dell’insegnamento l’attività formativa del Master in Teatro, Pedagogia e Didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che quest’anno festeggia i suoi primi cinque anni di attività didattiche.

Una ‘celebrazione’ che sarà ospitata giovedì 2 febbraio alle ore 17.30 dal Teatro Diana di Napoli, uno dei tanti partner eccellenti del Master del Suor Orsola fondato da Nadia Carlomagno, attrice di cinema e teatro, che è stata impegnata anche nella storica fiction Rai “Un posto al sole”, e professore di Pedagogia sperimentale all’Università Suor Orsola Benincasa.

Gli allievi e le allieve della quinta edizione del Master (iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti con bando su www.unisob.na.it/dopolaurea) visiteranno la mostra permanente allestita sulla lunga attività del Teatro Diana che quest’anno festeggia i suoi primi 90 anni.

Negli spazi interni, tra il foyer e la galleria, sarà possibile ammirare locandine originali, immagini d’epoca, testi e copioni, bozzetti, strumenti e attrezzerie teatrali, foto originali. Materiale (anche audio-visivo inedito) frutto del lavoro di ricerca e catalogazione svolto da Claudia Mirra, contitolare del teatro, insieme col giornalista e ricercatore Nicola Miletti e un gruppo di giovani universitari coordinati da Laura Bertoni.

Al termine della visita gli allievi incontreranno il regista Ivan Cotroneo e l’attore Massimiliano Gallo, vincitore quest’anno del Premio BPER Napoli ideato proprio dal Suor Orsola insieme a Banca BPER, e assisteranno allo spettacolo ‘Amanti’, scritto e diretto da Ivan Cotroneo con Massimiliano Gallo in scena.

“Il Master che indaga il teatro, i metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche e performative deve innanzitutto sollecitare l’incontro con il teatro, luogo dove germina l’arte della vita”, spiega Nadia Carlomagno, direttrice del Master che si articola su due livelli annuali: il primo in Teatro, Pedagogia e Didattica-Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche e il secondo in Arti Performative, Pedagogia e Didattica-Metodi, tecniche e pratiche delle arti performative.

All’inaugurazione delle attività didattiche dei due Master parteciperanno, insieme con Nadia Carlomagno, il regista Marcello Cotugno, l’attore Francesco Cordella e la formatrice e vocal coach Giuliana Piano.

“L’attività didattica del Master, centrata sulla transdisciplinarietà, si svolge in vari luoghi, non solo nelle aule universitarie – evidenzia la Carlomagno – perché è importante creare rete col territorio e far vivere i luoghi del sapere agli studenti e alle studentesse, sollecitando così un approccio situato della conoscenza”.

Il Teatro Mercadante, il Bellini, l’Istituto italiano per gli studi filosofici, il Teatro Sannazaro e lo stesso Teatro Diana sono alcuni dei luoghi che in questi primi cinque anni hanno aperto i loro spazi alla formazione ospitando Masterclass e laboratori. Uno stretto connubio tra arte e scienza, un cantiere aperto di ricerca dove si indagano le arti dinamiche e il teatro come esperienza umana, come arte della vita, come lo definisce l’etnoscenologo Jean Marie Pradier.

“Promuovere l’innovazione didattica attraverso la dimensione performativa dell’insegnamento – sottolinea la Carlomagno – è uno degli obiettivi dei due Master attivi dell’Università Suor Orsola Benincasa e che hanno un comitato scientifico di grande prestigio diretto dal Rettore Lucio d’Alessandro”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2023 - 17:28

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Recent Posts

Mugnano del Cardinale, sventata rapina alla Bper: ladri in fuga all’arrivo dei Carabinieri

Mugnano del Cardinale (Avellino) – Tentata rapina nella notte alla filiale della Bper di Mugnano…

25 secondi ago

Napoli-Milan, controlli serrati della Polizia Locale: 98 multe e 55 veicoli rimossi

Napoli – In occasione del big match tra Napoli e Milan, la Polizia Locale ha…

8 minuti ago

Il doppio ex Bagni: “Scudetto? Inter parte avvantaggiata, ma il Napoli ci crede”

Per Salvatore Bagni, la corsa scudetto è ormai un affare a due: l’ex centrocampista, intervenuto…

15 minuti ago

Striano, entra nella fabbrica sotto sequestro: arrestato imprenditore

Striano– La Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha eseguito questa mattina un’ordinanza di arresti…

46 minuti ago

Castel Volturno, la gang dei rom utilizzava auto di lusso intestate a prestanome per compiere i colpi

Caserta- Dalle prime ore del giorno di oggi, 31 marzo, oltre 200 uomini della Polizia…

58 minuti ago

Napoli, nessun allarme per Lobotka, già migliora McTominay

Napoli – Dopo la vittoria sofferta contro il Milan, il Napoli di Antonio Conte può…

2 ore ago