#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2025 - 20:31
11.9 C
Napoli

Si può morire col sushi? Gli esperti dicono di no

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Una reazione allergica, una reazione a una contaminazione microbiologica, o un qualcosa che non c’entra niente con il Sushi. Il fatto che la donna sia morta dopo essere uscita da un ristorante di Sushi non ne fa necessariamente la causa”.

PUBBLICITA

A commentare la morte di Rossella Di Fuorti, deceduta in casa il giorno del suo quarantesimo compleanno, dopo avere consumato un pranzo a base di Sushi in un ristorante di Napoli che prepara pietanze orientali, è Marco Silano, direttore dell’unità operativa Alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità.

“Fare qualsiasi ipotesi è del tutto impossibile. Bisognerebbe avere altri elementi per stabilire quale sia la causa”. Quanto ai possibili rischi nel consumo di pesce crudo l’esperto è sicuro: “Nessun rischio.

Perché il pesce che si mangia crudo, per il consumo come tale, deve essere prima ‘abbattuto’, ovvero sottoposto a un processo che porta il pesce a temperature intorno ai venti gradi, in genere nel giro di 24 ore. Questa procedura che inizia sulla barca- spiega Silano – è obbligatoria per il pesce da mangiare crudo.

E ovviamente chi eroga pesce crudo lo sa. Il pesce crudo è autorizzato, quindi è sicuro altrimenti non sarebbe autorizzato. Naturalmente va trattato in modo adeguato e la cosa fondamentale è abbatterlo. Vale per tutti i tipi di pesce, che sia consumato al ristorante, o che sia una preparazione domestica.

Quindi anche per il pesce che si compra dal pescivendolo o al supermercato. E nei punti vendita è specificato quale è il pesce che può essere mangiato crudo”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2023 - 14:30


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 13/02/2025 20:31

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

I volumi in oggetto, ampiamente illustrati e assommanti a circa 700 pagine, intendono offrire una prima, ma approfondita, panoramica sulle...

Continua a leggere
napoli, funerali fabio postiglione

Pubblicato il: 13/02/2025 20:20

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Lacrime ma anche il tempo per i ricordi ai funerali di Fabio Postiglione, il giovane cronista del Corriere della Sera...

Continua a leggere
 Truffa 'a nome Crosetto':

Pubblicato il: 13/02/2025 20:13

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

Sono stati iscritti i due intestatari, soggetti stranieri, del conto corrente olandese sul quale sono stati congelati i circa 980...

Continua a leggere
terra dei fuochi, viminale

Pubblicato il: 13/02/2025 20:06

Categoria: Campania, Ultime Notizie

Il Ministero dell'Interno ha annunciato lo stanziamento di 1,5 milioni di euro per il 2025 a favore dei comuni che...

Continua a leggere
Caserta, irregolarità nella gestione dei rifiuti

Pubblicato il: 13/02/2025 19:59

Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie

Maxi operazione dei carabinieri nei comuni di Grazzanise e Santa Maria La Fossa, dove tre aziende sono risultate non in...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento