Cultura

Scampia in prima linea nella lotta contro il bullismo

Condivid

Mercoledì 1 marzo dalle 9.30 alle 12:30 si terrà presso l’Auditorium della sede di Scampia dell’I.S.I.S. Melissa Bassi un seminario informativo e di sensibilizzazione relativo alle tematiche di bullismo e cyberbullismo.

L’incontro si aprirà con un’introduzione del Dirigente scolastico Domenico Mazzella di Bosco, affiancato da ospiti di rilievo istituzionale che interverranno all’evento: le vicepresidenti della Regione Campania, dottoresse Loredana Raia e Valeria Ciarambino, l’assessora alla Pubblicazione istruzione della Regione Campania, dottoressa Lucia Fortini, la Presidente della Commissione delle Pari Opportunità, dottoressa Natalia Sanna, la referente regionale Bullismo e Cyberbullismo USR Campania dottoressa Bianca Sannino.

La relatrice dell’incontro sarà la dottoressa Chiara Esposito, criminologa, psicologa e psicoterapeuta. Gli interventi saranno moderati dalla professoressa Tiziana Della Medaglia, vicepreside dell’Istituto. L’evento è stato organizzato dalla professoressa Fiorita Lupoli, referente del Bullismo e del cyberbullismo dell’Istituto, allo scopo di realizzare un momento di incontro, confronto e riflessione tra studenti e istituzioni, volto a sensibilizzare le nuove generazioni su un uso più consapevole e costruttivo delle nuove tecnologie e a realizzare un importante momento educativo sulla rilevanza che parole usate per fare del male e azioni persecutorie possono avere sulla vita di ragazzi e ragazze.

Gli studenti saranno parte attiva dell’evento e hanno preparato lavori di varia natura: disegni, manifesti, poesie, elaborati, frutto del loro impegno personale ma anche di una interpretazione emotiva personale del fenomeno.
Questa sarà per loro un’occasione importante, un ulteriore tassello della loro crescita formativa e personale, teso ad aumentare la consapevolezza dei rischi e della sofferenza di chi subisce violenze e offese.


Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2023 - 17:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47

Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca Di Stefano posta il video

Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:27

Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del gioco d’azzardo?

Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:39

Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende tra i fedeli a piazza San Pietro

Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:31

Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne

Napoli– Si è presentato in un negozio del quartiere Ponticelli pretendendo denaro dal titolare, ma… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:17