Cultura

Scampia in prima linea nella lotta contro il bullismo

Condivid

Mercoledì 1 marzo dalle 9.30 alle 12:30 si terrà presso l’Auditorium della sede di Scampia dell’I.S.I.S. Melissa Bassi un seminario informativo e di sensibilizzazione relativo alle tematiche di bullismo e cyberbullismo.

L’incontro si aprirà con un’introduzione del Dirigente scolastico Domenico Mazzella di Bosco, affiancato da ospiti di rilievo istituzionale che interverranno all’evento: le vicepresidenti della Regione Campania, dottoresse Loredana Raia e Valeria Ciarambino, l’assessora alla Pubblicazione istruzione della Regione Campania, dottoressa Lucia Fortini, la Presidente della Commissione delle Pari Opportunità, dottoressa Natalia Sanna, la referente regionale Bullismo e Cyberbullismo USR Campania dottoressa Bianca Sannino.

La relatrice dell’incontro sarà la dottoressa Chiara Esposito, criminologa, psicologa e psicoterapeuta. Gli interventi saranno moderati dalla professoressa Tiziana Della Medaglia, vicepreside dell’Istituto. L’evento è stato organizzato dalla professoressa Fiorita Lupoli, referente del Bullismo e del cyberbullismo dell’Istituto, allo scopo di realizzare un momento di incontro, confronto e riflessione tra studenti e istituzioni, volto a sensibilizzare le nuove generazioni su un uso più consapevole e costruttivo delle nuove tecnologie e a realizzare un importante momento educativo sulla rilevanza che parole usate per fare del male e azioni persecutorie possono avere sulla vita di ragazzi e ragazze.

Gli studenti saranno parte attiva dell’evento e hanno preparato lavori di varia natura: disegni, manifesti, poesie, elaborati, frutto del loro impegno personale ma anche di una interpretazione emotiva personale del fenomeno.
Questa sarà per loro un’occasione importante, un ulteriore tassello della loro crescita formativa e personale, teso ad aumentare la consapevolezza dei rischi e della sofferenza di chi subisce violenze e offese.


Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2023 - 17:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roccaraso blindata: scattano ordinanze anti-invasione, ma già 50 bus prenotati

Roccaraso  - L'annunciata "invasione" di Roccaraso, paventata per il prossimo fine settimana, ha spinto i… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 22:10

Confisca ai Casamonica: la Cassazione annulla il decreto per Griselda Filipi

Roma – Una decisione clamorosa della Corte di Cassazione ha ribaltato l’ordinanza della Corte d’Appello… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:45

Le tre ‘zone rosse’ di Portici, i provvedimenti del prefetto

Anche la città di Portici avrà le sue zone rosse: sono tre e sono state… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:35

Pomigliano, sequestrati 500 kg di pesce non tracciato

Blitz delle forze dell’ordine nella fiera mercato settimanale di Pomigliano d’Arco. Un’operazione congiunta della Polizia… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzati due 5 da 87mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati due '5'… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:11

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 30 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 gennaio 2025: BARI 09 62 01 28… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 20:33