San Valentino: penna d’oca e whatsapp all’Archivio Stato Napoli

Condivid

E’ questo il titolo dell’iniziativa voluta dall’Archivio di Stato napoletano per celebrare San Valentino. Educazione sentimentale e amore sono al centro di un denso programma che intreccia testimonianze documentarie, una selezione di una quarantina di lettere d’amore storiche e contemporanee di gente comune e celebrities, tratte anche dagli atti di processi penali, conservate in Archivio (da quella di Ferdinando di Borbone alla moglie Maria Carolina fino alle epistole dei migranti e di militi dal fronte), a fotografiche d’epoca e letture di attori (fra i quali Nunzia Schiano, Lucio Allocca, Rosanna De Bonis, Ernesto Lama, Angela Rosa D’Auria, Lucia Ronca).

“I documenti che vengono custoditi nell’Archivo di Stato raccontano storie che sono molto vicine alle persone – racconta Candida Carrino, direttore dell’Archivio – microstorie affascinanti che nel contesto della nostra macrostoria hanno un valore identitario, culturale e sociale molto potente perché legato a quelli che sono i sentimenti dell’umanità”.

Un’occasione importante di comunicazione e scambio con le nuove generazioni alle quali, secondo il direttore, “è importante provare a insegnare che non è importante il mezzo espressivo, quanto invece la capacità di gestire ed esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti”. Un’occasione fondamentale anche per Nunzia Schiano, nota attrice napoletana e per l’occasione, lettrice d’eccezione.

“L’educazione sentimentale è fondamentale – dice – anche perché oggi, per certi versi, sembra di essere tornati indietro. Spesso l’amore è violento e irrispettoso in un’epoca che prevede invece, e fortunatamente, maggiore rispetto per le donne”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2023 - 14:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

MeteoMar Napoli e Campania, previsioni per oggi 21 Febbraio 2025

Oggi si prospetta un mare mosso che persisterà per l'intera giornata. Le onde saranno caratterizzate… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:40

Previsioni Meteo Napoli Oggi 21 febbraio 2025

Oggi a Napoli si preannuncia una giornata all'insegna di un clima particolarmente favorevole, caratterizzato da… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:38

Fisco, inviate 7,5 milioni di lettere di compliance ai contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'invio di 7,5 milioni di alert ai contribuenti italiani nel… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:05

Droni trasporteranno sangue e campioni biologici da terraferma a Ischia in 15 minuti

Ci vorranno appena quindici minuti per trasportare sacche di sangue o materiale biologico dall’ospedale Santa… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:50

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01