Rimborsopoli Regione Campania, 5 condanne e due assoluzioni

Condivid

Cinque condanne e due assoluzioni al termine di uno dei processi istruiti dalla Procura di Napoli per la “rimborsopoli” in Regione Campania, ovvero per i rimborsi percepiti illecitamente da consiglieri regionali.

Gli imputati rispondevano di peculato. Il tribunale di Napoli – IV sezione penale presieduta da Giovanna Napoletano – ha in particolare assolto perché il fatto non sussiste Corrado Gabriele e Carmine Mocerino, quest’ultimo unico tra gli imputati ad essere attualmente in carica come consigliere regionale (è capogruppo di “De Luca Presidente” in consiglio regionale).

Condannati invece a due anni e un mese gli ex consiglieri regionali Enrico Fabozzi e Pasquale De Lucia (all’epoca dei fatti consiglieri di Pd e Udc), e a due anni e due mesi Angela Cortese (Pd), Rosaria Anita Sala (Italia dei valori) e Nicola Marrazzo (Idv).

Il collegio ha anche disposto la confisca delle somme di denaro – pari ad alcune migliaia di euro a testa – che i condannati hanno percepito indebitamente. Nello staff di difensori Mario Griffo, Enzo Maiello, Roberto Cuomo, Stefano Montone, Giuseppe Toraldo, Francesco Benetello.

Le indagini partirono oltre dieci anni e coinvolsero numerosi consiglieri, tanto che il procedimento fu diviso in vari tronconi; la richiesta di rinvio a giudizio è invece arrivata otto anni fa. Per la Procura gli imputati si sarebbero appropriati in modo illecito dei fondi del Consiglio regionale, in particolare di quelli per la gestione dei gruppi.

Fabozzi e De Lucia sono stati, rispetivamente, sindaci di Villa Literno e di San Felice a Cancello, due comuni del Casertano e rimasero coinvolti in alcuni processi anti camorra


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2023 - 18:51

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03