Qatargate, Andrea Cozzolino arrestato in una clinica di Napoli

Condivid

La Guardia di Finanza di Napoli, su delega della procura federale belga, ha ricevuto il mandato di notificare all’europarlamentare Andrea Cozzolino un mandato di arresto europeo in quanto sospettato di essere coinvolto nel cosiddetto Qatargate.

I finanzieri si sono recati presso l’abitazione napoletana di Cozzolino, ma l’europarlamentare non è stato trovato in casa.

E’  stato rintracciato e posto in arresto in una clinica, dove era ricoverato per problemi di salute. In clinica era presente anche l’avvocato Dezio Ferraro, uno dei difensori dell’europarlamentare.

Cozzolino, per gli inquirenti belgi, era parte integrante “della squadra di Panzeri e Giorgi”. Per il giudice di Bruxelles Michel Clais, l’eurodeputato del Pd era “una pedina fondamentale per il Marocco”, perche’ sarebbe stato in contatto diretto con “Abderrahim Atmoun, l’ambasciatore del Marocco in Polonia”, l’uomo che avrebbe i’ elargito tangenti in contanti.

Il sospetto e’ che Cozzolino si sia anche recato in Marocco con un volo pagato, scrive Claise, “dai servizi segreti di Rabat”, anche se su questo punto non c’e’ alcuna conferma che l’eurodeputato campano sia mai salito su quell’aereo.

Andrea Cozzolino, originario di Ercolano, ha una lunga tradizione prima nel Pci e poi nel Pd. E’ al suo secondo mandato di parlamentare europeo.

Stamane gli agenti della polizia federale belga hanno perquisito la casa a Bruxelles dell’eurodeputato Andrea Cozzolino, nell’ambito dell’inchiesta ‘Qatargate’. Lo riferisce il quotidiano Le Soir, riportando una conferma della Procura federale.

L’europarlamentare italiano del Pd era assente al momento della perquisizione, ma il suo appartamento è stato comunque perquisito. Anche all’eurodeputato belga, Marc Tarabella, è stata perquisita la casa di Anthisnes, nella provincia di Liegi, e ora è in attesa che il giudice decida se confermare il fermo.


Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2023 - 19:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra: 12 arresti a Pianura dopo l’omicidio del baby boss Antonio Gaetano “Biscotto”

Napoli – Un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’arresto… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:28

Agguato a Santa Maria la Carità: quattro arresti, anche un minorenne

Castellammare di Stabia – Nella mattinata del 14 aprile 2025, i carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:07

Ragazza di Angri scomparsa a Castellammare: l’appello social della sorella

Ragazza di Angri scomparsa da ieri sera a Castellammare. Via social il disperato grido di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:37

Procida: blitz anti-abusivismo alla Marina di Corricella, sequestrate coperture illegali

Procida – Operazione a sorpresa dei Carabinieri della Stazione locale, in tandem con l’Ufficio Tecnico comunale,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:26

Quanto conta il letto per un buon riposo?

La scelta del colore delle pareti e degli arredi nella camera da letto non è… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:57

Somma Vesuviana, incendio in una concessionaria auto: distrutte 6 vetture

Somma Vesuviana - Un’esplosione ha squarciato il silenzio notturno presso una concessionaria d’auto al civico… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:51