Teatro

PIETAS in scena al Teatro Area Nord

Condivid

Il 4 e 5 febbraio un nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Area Nord: debutto nazionale di “Pietas” coproduzione Grrranit Scène Nationale de Belfort e compagnia Interno5.

Sabato 4 febbraio alle ore 19.00 e domenica 5 febbraio alle ore 18.00 la danza va in scena al TAN nella stagione #confiniaperti 2023 con la prima nazionale dello spettacolo “Pietas” regia e coreografia di Antonello Tudisco. Il lavoro ha debuttato lo scorso 16 gennaio in Francia al Teatro La Cooperative di Belfort, spazio per la creazione contemporanea gestito dal Teatro Grrranit Scene Nationale di Belfort, anche coproduttore con Interno 5. “Pietas” è la seconda tappa di una ricerca cominciata nel 2019 con lo spettacolo “Act of Mercy”.

Tutto parte da una domanda: “cosa accadrebbe se l’umanità smarrisse del tutto il sentimento di pietà?”.

Lo spettacolo è strutturato come una parabola frammentata, il motore dell’azione è il pianto misterioso di un bambino di cui i danzatori cercano istintivamente e inutilmente l’origine.

La ricerca li porterà ad attraversare 3 stazioni dolorose che rappresentano altrettanti momenti di Pietà negata verso 3 personaggi: una madre malata terminale, un homeless massacrato di botte nell’indifferenza generale, il poeta Pier Paolo Pasolini anch’egli massacrato in circostanze, a parere di molti, ancora oscure dopo molti anni.

In Pietas Tudisco fonde l’immaginario legato alle opere di Michelangelo con la poetica di Pasolini, ed in particolare si ispira a quella visione “miracolosa” e “religiosa”, ma lontana da un’impostazione confessionale enunciata dal poeta stesso in una famosa intervista. La parabola si conclude con un fatto inaspettato, uno spiraglio di luce, un segno di speranza e di rigenerazione che per un attimo allontana i fantasmi del senso di colpa, ma forse solo per l’effimera durata di uno spettacolo.

La Drammaturgia di Pietas è di Domenico Ingenito e Vincenzo Ambrosino, in scena i danzatori/interpreti sono Gerardo Di Pietro, Lia Gusein–Zade, Gaetano Montecasino, Lukas Lizama Garrido e Valeria Petroni con la partecipazione di Romeo Massimo Vollero, le musiche di Chiara Mallozzi, i video di Loredana Antonelli, le Luci di Giuseppe Di Lorenzo, le scene di Rosita Vallefuoco, i costumi di Gina Oliva la produzione esecutiva di Hilenia De falco.


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2023 - 13:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cantiere abusivo sequestrato a Policastro Bussentino nel Cilento: indagati tecnici e un pubblico ufficiale

Un fabbricato in costruzione, destinato ad abitazioni civili, è stato sottoposto a sequestro preventivo nella… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 14:12

Napoli celebra la Pastiera con un evento-degustazione alla Pasticceria Di Costanzo: un omaggio calorico alla tradizione partenopea

La Pasqua a Napoli si annuncia con un profumo inconfondibile: quello della Pastiera, il dolce… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 14:05

Zibibbo, Scodella e la Grande Guerra: Roberto Ormanni presenta il suo ultimo libro all’Associazione Sudd

Sarà presentato a Napoli l’ultimo libro di Roberto Ormanni, “Zibibbo, Scodella e la Grande Guerra”,… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:56

Bufusafa lancia il nuovo singolo Non Fingere il 25 aprile, una provocazione nel giorno della Liberazione

Bufusafa, il giovane talento hip hop di Brescia, ha già attirato l'attenzione per il suo… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:48

Camorra: chiesti oltre tre secoli di carcere per l’alleanza Mazzarella-Giuliano

La Procura antimafia di Napoli ha chiesto 26 condanne, per un totale di oltre tre… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:38

Sala Assoli-Moscato ospita immagini e voci a sostegno della Palestina: la controversa mostra fotografica di Francesco Cito

Sabato 12 aprile, dalle ore 11.00, presso la Sala Assoli-Moscato, riprende l’esposizione della mostra "Gli… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:00