Sembra quasi una provocazione quella lanciata dall’azienda Jesce Sfole per la sua nuova rubrica editoriale alla vigilia della più attesa competizione canora, quella del Festival di Sanremo per l’appunto, giunta alla sua 72a edizione sotto la guida di Amadeus, confermato direttore artistico e presentatore della kermesse.
La Jesce Sole, attiva sin dal 2008, specializzata nei servizi che concernono l’intero comparto artistico e culturale, dalla comunicazione alla tutela legale passando per l’organizzazione eventi e la promozione stampa, è pronta a sfidare i benpensanti attraverso la sua tesi che muove però su fondamenta storiche.
Pare infatti, che già vent’anni prima del debutto ufficiale della competizione canora più celebre d’Italia, Ernesto Murolo, nel 1931 volle organizzare una sorta di edizione tutta partenopea intitolato il “Festival Napoletano” al fine di promuovere il repertorio nostrano sul territorio ligure. Un concorso che si svolse dalla Vigilia di Natale al Capodanno del 1932 e proprio all’interno del Casinò Municipale della città di Sanremo (prima storica location del festival) in una collaborazione fortemente voluta con Ernesto Tagliaferri direttore d’orchestra, ma anche quella con il commendatore De Santis, direttore del Casinò, anch’egli napoletano.
La Jesce Sole attraverso il format “NARISTON, Storie scugnizze al festival di Sanremo”, darà risalto alle origini partenopee del festival e a tutta la lunga storia di commistione tra repertorio napoletano e la gara del teatro Ariston, in un filo che si interseca tra passato, presente futuro.
L’iniziativa editoriale, che si svolgerà nel corso dei cinque giorni di festival (7-11 Febbraio) si articolerà in una serie di post che fungeranno da ricca ri-scoperta di aneddoti ma anche attraverso il voto digitale nelle stories, “nu festival” che permetterà l’elezione del “Napoletano di sempre a Sanremo”. A questo punto non ci resta che seguire i canali ufficiali della Jesce Sole per scoprire il Festival sotto una nuova veste e partecipare a “NAriston”, una nuova rubrica tra scoperta e interazione.
Emergono altri due indagati nell'indagine condotta dalla Procura di Udine sulle scommesse sospette relative alla… Leggi tutto
Dolore e sgomento in Costiera Amalfitana per la prematura scomparsa di Edoardo Catalano, giovane barman… Leggi tutto
Cinque cuccioli di cane abbandonati in una scatola di cartone sono stati salvati dai carabinieri… Leggi tutto
Nuova forte scossa di terremoto a Pozzuoli avvertita nitidamente dalla popolazione anche in molte zone… Leggi tutto
Un grave incidente è stato evitato grazie all'intervento tempestivo delle autorità, dopo che un conducente… Leggi tutto
Si è svolta la cerimonia di inaugurazione di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Tra… Leggi tutto