Sembra quasi una provocazione quella lanciata dall’azienda Jesce Sfole per la sua nuova rubrica editoriale alla vigilia della più attesa competizione canora, quella del Festival di Sanremo per l’appunto, giunta alla sua 72a edizione sotto la guida di Amadeus, confermato direttore artistico e presentatore della kermesse.
La Jesce Sole, attiva sin dal 2008, specializzata nei servizi che concernono l’intero comparto artistico e culturale, dalla comunicazione alla tutela legale passando per l’organizzazione eventi e la promozione stampa, è pronta a sfidare i benpensanti attraverso la sua tesi che muove però su fondamenta storiche.
Pare infatti, che già vent’anni prima del debutto ufficiale della competizione canora più celebre d’Italia, Ernesto Murolo, nel 1931 volle organizzare una sorta di edizione tutta partenopea intitolato il “Festival Napoletano” al fine di promuovere il repertorio nostrano sul territorio ligure. Un concorso che si svolse dalla Vigilia di Natale al Capodanno del 1932 e proprio all’interno del Casinò Municipale della città di Sanremo (prima storica location del festival) in una collaborazione fortemente voluta con Ernesto Tagliaferri direttore d’orchestra, ma anche quella con il commendatore De Santis, direttore del Casinò, anch’egli napoletano.
La Jesce Sole attraverso il format “NARISTON, Storie scugnizze al festival di Sanremo”, darà risalto alle origini partenopee del festival e a tutta la lunga storia di commistione tra repertorio napoletano e la gara del teatro Ariston, in un filo che si interseca tra passato, presente futuro.
L’iniziativa editoriale, che si svolgerà nel corso dei cinque giorni di festival (7-11 Febbraio) si articolerà in una serie di post che fungeranno da ricca ri-scoperta di aneddoti ma anche attraverso il voto digitale nelle stories, “nu festival” che permetterà l’elezione del “Napoletano di sempre a Sanremo”. A questo punto non ci resta che seguire i canali ufficiali della Jesce Sole per scoprire il Festival sotto una nuova veste e partecipare a “NAriston”, una nuova rubrica tra scoperta e interazione.
Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2023 - 11:30

Pubblicato il: 07/02/2025 09:52
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Nel cuore di Napoli, l'ultima frontiera dello spaccio di droga ha trovato un nuovo alleato: le sigarette elettroniche. Durante i...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 09:42
Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Pozzuoli, Ultime Notizie
I carabinieri di Pozzuoli hanno recentemente condotto una serie di controlli nei confronti degli esercizi commerciali della zona, in collaborazione...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 08:58
Categoria: Cronaca di Napoli, Afragola, Cronaca Giudiziaria, Cronaca Nera, Flash News, Ultime Notizie
Casoria/Afragola – Un duro colpo alla criminalità organizzata è stato inferto questa mattina dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 08:22
Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie
La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha iscritto due persone nel registro degli indagati per la morte di Emanuele...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 07:33
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
NAPOLI – Diventa definitiva la confisca dei beni per un valore di oltre 50 milioni di euro, sequestrati in passato...
Continua a leggere