Napoli, Linea 1 della metro al Rione Sanità prima del 2026

Condivid

Il varco di accesso alla metropolitana Linea 1 nel quartiere Sanità a Napoli si farà e sarà interamente finanziata con 6 milioni e 900mila euro di fondi Pnrr, “quindi non esistono preoccupazioni rispetto alla mancanza di risorse”.

Così l’assessore comunale alle Infrastrutture Edoardo Cosenza intervenendo in commissione Infrastrutture e Mobilità.

“Da risolvere – le parole dell’assessore – il problema burocratico legato al passaggio dei tecnici che devono effettuare i sondaggi in un’area di proprietà privata, ma la questione si risolverà senza necessità di effettuare espropri e con effetti limitati per i residenti.

I tempi per effettuare i lavori, secondo i progettisti, saranno di 24 mesi, quindi assolutamente compatibili con la deadline fissata dal Pnrr che è il 2026″.

Il punto di forza del progetto “sta nel fatto che la metà degli interventi si svolgeranno all’interno di un percorso sotterraneo esistente, un tunnel scavato all’interno di una cavità ottocentesca, utilizzato anche come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale”.

A spiegarlo la vicesindaca con delega all’Urbanistica che ha definito il progetto “coerente anche con l’identità e la storia dei luoghi, come lo stesso metrò dell’arte. Non esistono inoltre rischi strutturali, come documentano i numerosi studi scientifici che riguardano la zona”.

In relazione ai tempi necessari ai lavori per riaprire il cimitero delle Fontanelle Cosenza e Lieto in commissione hanno poi annunciato che “sono stati effettuati i rilievi tecnici opportuni alla risoluzione del problema delle infiltrazioni d’acqua”.

Intanto, il Comune “sta cercando i fondi necessari per il progetto che prevede di arretrare l’ingresso della Chiesa, con il passaggio da uso privato a uso pubblico, e la sistemazione dell’ingresso del cimitero”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2023 - 17:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05