Napoli, Linea 1 della metro al Rione Sanità prima del 2026

Condivid

Il varco di accesso alla metropolitana Linea 1 nel quartiere Sanità a Napoli si farà e sarà interamente finanziata con 6 milioni e 900mila euro di fondi Pnrr, “quindi non esistono preoccupazioni rispetto alla mancanza di risorse”.

Così l’assessore comunale alle Infrastrutture Edoardo Cosenza intervenendo in commissione Infrastrutture e Mobilità.

“Da risolvere – le parole dell’assessore – il problema burocratico legato al passaggio dei tecnici che devono effettuare i sondaggi in un’area di proprietà privata, ma la questione si risolverà senza necessità di effettuare espropri e con effetti limitati per i residenti.

I tempi per effettuare i lavori, secondo i progettisti, saranno di 24 mesi, quindi assolutamente compatibili con la deadline fissata dal Pnrr che è il 2026″.

Il punto di forza del progetto “sta nel fatto che la metà degli interventi si svolgeranno all’interno di un percorso sotterraneo esistente, un tunnel scavato all’interno di una cavità ottocentesca, utilizzato anche come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale”.

A spiegarlo la vicesindaca con delega all’Urbanistica che ha definito il progetto “coerente anche con l’identità e la storia dei luoghi, come lo stesso metrò dell’arte. Non esistono inoltre rischi strutturali, come documentano i numerosi studi scientifici che riguardano la zona”.

In relazione ai tempi necessari ai lavori per riaprire il cimitero delle Fontanelle Cosenza e Lieto in commissione hanno poi annunciato che “sono stati effettuati i rilievi tecnici opportuni alla risoluzione del problema delle infiltrazioni d’acqua”.

Intanto, il Comune “sta cercando i fondi necessari per il progetto che prevede di arretrare l’ingresso della Chiesa, con il passaggio da uso privato a uso pubblico, e la sistemazione dell’ingresso del cimitero”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2023 - 17:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06

Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia

Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:57

Inchiesta Huawei, assistente di Martusciello interrogata a Bruxelles: cadono le accuse più gravi

Sette ore di interrogatorio e le accuse più gravi sono state archiviate. Lucia Simeone, collaboratrice… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:50

Evade dai domiciliari e perseguita una donna: arrestato a Napoli in piazza Medaglie d’Oro

NAPOLI – Non gli bastava essere già agli arresti domiciliari né il divieto di avvicinamento… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:35