La Napoli City Half Marathon, giunta alla sua decima edizione, ha occupato le strade del capoluogo campano ieri 26 febbraio 2023.
Uno sciame di podisti – quasi 5000 tra professionisti e dilettanti/amatori – hanno pacificamente invaso la città per 3 ore. Ciascuno con la sua motivazione, ma tutti con la stessa passione: quella che spinge i meno dotati ad assecondare stoicamente anche il disagio e la sofferenza per il piacere di farcela e che determina gli atleti esperti al conseguimento del risultato e magari del record.
Una competizione, la mezza maratona di Napoli organizzata da Napoli Running, che attira l’attenzione – e cattura la voglia di esserci – di atleti di tutta Italia e di ogni parte del mondo per il fascino e la magia della città.
Una gara che con i suoi classici 21,097 km attraversa i luoghi più belli ed iconici di Napoli – patrimonio Unesco – affermandosi come quella con la vista più mozzafiato del Mediterraneo. Il percorso, quest’anno rinnovato –tranne nei primi 9 km – è stato reso più veloce dall’assenza di quasi venti curve, tre salite ed una discesa dalla pavimentazione irregolare.
Alle 9,00 in punto gli atleti hanno danno inizio alla loro sfida partendo da Viale Kennedy per poi ritornarvi al traguardo. Nel mentre, il lungomare Caracciolo – con lo sfondo del Vesuvio e di Capri – via Partenope, Castel dell’Ovo, Via Nazario Sauro. Di seguito Piazza Bovio e Corso Umberto, proseguendo in direzione Piazza Garibaldi per poi intraprendere la conquista del finish.
Il clima, per il quale si era temuto a causa delle previsioni che indicavano pioggia battente, è invece stato abbastanza clemente ed ha consentito ai partecipanti di assicurarsi una corsa assistita da una temperatura quasi adeguata, solo attraversata da una leggera umidità nei primi 5/6 km e rinfrescata da vento e pioggerellina, sopraggiunti a distanza di 2 ore dalla partenza.
La Napoli City Half Marathon, manifestazione insignita del prestigioso riconoscimento Label della World Athletics e dalle 5 stelle Quality Award European Athletics, per la gara maschile ha decretato i vincitori nel trio costituito dal’Etiope Muktar Edris (1h00’27’’), il francese Mehdi Frére (1h00’43’’) e il Keniano Dennis Kibet Kitivo( 1h02’31’’) . L’italiano Nekagent Crippa ha conquistato il sesto posto con 1h03’00’’.
Per la gara femminile l’ha spuntata, con un solo secondo di vantaggio, la Polacca Angelica Mach con un avvincente finish in 1h12’34’’ e la media di 3’26’’/km. Subito dopo la Mircheva in 1h12’35’’ e, terza assoluta, nonché prima italiana, Rebecca Lonedo in 1h14’05’’.
Annamaria Cafaro
Napoli. La consigliera regionale Valeria Ciarambino ex 5 Stelle e ora legata al gruppo misto… Leggi tutto
Uno sguardo nuovo su Napoli che invita ad andare oltre gli inganni dell’occhio e a… Leggi tutto
Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco continua l'agitazione dei lavoratori di una ditta esterna, impegnata… Leggi tutto
Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto
Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto
Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto