Il “gol più bello” della carriera di Diego Armando Maradona, che non è quello con la maglia dell’Argentina contro l’Inghilterra del Mondiale 1986, bensì una rete segnata con l’Argentinos Juniors in un’amichevole Colombia, ora restaurato e a colori.
Punti Chiave Articolo
Diego Maradona e “il gol più bello della sua carriera”
Dall’Argentina arriva una splendida ricostruzione del filmato che a noi, finora, era arrivato solo tramite immagini sgranate e in bianco e nero. Merito del lavoro del team di “Maradona Inedito”, pagina Twitter che ha ricostruito nei minimi dettagli il filmato di quello che Maradona ha sempre definito come “il gol più bello della sua carriera”.
Siamo nel 1980, Diego non aveva ancora compiuto 20 anni e in campo, con il suo Argentinos Juniors, sfida il Deportivo Pereira. Ascoltarlo per credere: “Mi tiravano di tutto, mi hanno preso a calci e sono rimasti tutti a terra. C’è una foto in cui spingo il pallone in rete e sono tutti sdraiati, in fila”.
Le immagini della rete restaurate e a colori: il gol è meraviglioso
Finora questa rete, di cui Diego ha più volte parlato in varie interviste, ci era arrivata solo tramite “vignette” e ricostruzioni varie. Fino a che nel 2013 non spuntò un video in bianco e nero (e di pessima qualità) del famoso gol del ‘Pibe de Oro’ in questa amichevole in Colombia.
Da qui è partito il lavoro intenso dei ragazzi argentini di “Maradona Inedito”, che hanno impiegato oltre tre mesi di lavoro per arrivare ad osservare il gol nella migliore qualità possibile, soprattutto a colori. E il risultato ripaga.
Maradona parte dalla sua metà campo, un po’ come in quella rete che avrebbe segnato sei anni dopo al Mondiale. Tre difensori lo chiudono, ma lui resiste, passa, li salta tutti e infine anche il portiere, depositando in rete.
En 2013 salio a la luz esta maravilla, era un golazo de Diego pero se veia mal, HASTA HOY. 3 meses de trabajo con @D_E_Carrillo para que sea mejor y A COLOR (se mejorara aun mas). Es uno de varios que vendran VIRALIZENLO. @NelsonBedoyaSan @Corpereira @victortuchi @JavierRoimiser pic.twitter.com/NYG2rfwnY3
— MARADONA INEDITO (@IneditoMaradona) February 19, 2023
Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2023 - 09:45