#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Aprile 2025 - 17:17
19.8 C
Napoli
Ritardi di un’ora sulla Roma-Napoli: prolungati disagi per i pendolari
Esplorare Come Gli Appassionati di Lettura Costruiscono le Loro Collezioni...
Napoli 2500: al Real Albergo dei Poveri il primo “Pranzo...
Castellammare di Stabia, vendita abusiva di frutta e verdura: scatta...
Bologna: Italiano premiato dalla Serie A come miglior allenatore del...
Napoli Queer Festival 2025: corpi, voci e resistenze per gli...
Kiki Orsi lancia il suo atteso album Kontiki, la musica...
Inaugurato il nuovo ponte sul canale Agnena a Cancello ed...
A Napoli ripartono lavori per ripristino del ‘tram del mare’
Operazione antidroga a Napoli: quattro arresti in 24 ore
Napoli, cade di notte in una scarpata con lo scooter...
Trentola Ducenta: arresti domiciliari per due imprenditori accusati di riciclaggio...
Napoli, chiusa per 60 giorni una struttura ricettiva: telecamere nascoste...
Napoli, arrestato un 44enne napoletano che dovrà scontare oltre 2...
Corso Umberto I, furto con strappo: 19enne arrestato dalla polizia
San Nicola la Strada, nuovo arresto dei carabinieri a Largo...
Villa Literno, birra rubata e minacce dopo una rissa: 47enne...
La maddalonese Marikarma torna con Bellini, fuori il 15 aprile
Napoli, alla libreria Raffaello La lezione di Loenardo La Puma
Juve Stabia, mister Pagliuca carica l’ambiente: “Contro la Salernitana daremo...
Accademia di Medicina di Torino esplora il lato oscuro dell’Intelligenza...
Monte di Procida, arrestato 67enne per stalking: minacciava l’ex con...
Al Teatro CortéSe una girandola di risate con Una notte...
The Hormonauts: da venerdì 4 aprile in digitale il nuovo...
Torre Annunziata, domani l’iniziativa A Oplontis è Primavera
Napoli, suicidio nel carcere di Secondigliano: è il 27esimo caso...
Franchising Immobiliare: Come Funziona e Perché Sceglierlo nel Settore delle...
De Laurentiis si congratula con Gravina per vicepresidenza UEFA: “Prestigioso...
Scontro tra clan per il narcotraffico, un fermato a Frattamaggiore
Aristogattoni in scena al Teatro Delle Arti di Salerno: penultima...

Manchester United in vendita, il Qatar sfida Ineos: il punto

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lotta fra titani per l’acquisto del Manchester United: dopo l’imprenditore britannico sir Jim Ratcliffe, l’uomo più ricco del Regno Unito proprietario di Ineos, è arrivata sul gong della scadenza fissata per venerdì sera anche l’offerta del consorzio guidato dallo sceicco Al Thani, presidente della Qatar Islamic Bank (QIB).

L’offerta di Al Thani, presidente della Qatar Islamic Bank

Nessuna cifra ufficiale, ma secondi i tabloid inglesi si potrebbe aggirare intorno ai sei miliardi di euro. Nel comunicato, il consorzio del Qatar si dice ad acquistare il 100% del “più grande club del mondo” per riportarlo ai suoi antichi fasti “sia dentro che fuori dal campo” ed esprime la volontà di “rimettere i tifosi al centro”.

C’è l’impegno a investire “nelle squadre, nel centro di allenamento, nello stadio e in infrastrutture più ampie, nell’esperienza dei tifosi”.

QIB è una delle maggiori banche del Qatar: il suo azionista di maggioranza è il fondo sovrano Qatar Investment Authority, una corazzata da 400 miliardi di euro che possiede la Qatar Sports Investments (QSI), il gruppo che controlla il Paris Saint Germain.

Proprio questo aspetto potrebbe rappresentare un problema perché l’Uefa non permette la partecipazione alle coppe europee a due squadre con lo stesso proprietario. La famiglia americana Glazer, proprietaria dei Red Devils dal 2005, a novembre si era detta disponibile a valutare offerte per la cessione o per nuovi soci.

La decisione di Avram e Joel Glazer fa seguito alle contestazioni dei tifosi che hanno segnato i loro 18 anni alla guida del club, con debiti che ammonterebbero a 580 milioni di euro. Il prezzo richiesto è stato indicato in 6,8 miliardi di euro.

L’offerta di Ratcliffe, proprietario del colosso INEOS

L’advisor, il Raine Group, aveva fissato il 17 febbraio come data entro cui presentare le offerte, una scadenza che però non sarebbe rigida. L’altra offerta sul tavolo è quella di Ratcliffe che ha un patrimonio stimato da Forbes in 16 miliardi di euro.

L’imprenditore 71enne, nato a pochi chilometri da Manchester, è un grande tifoso dei Red Devils ed è già proprietario del Nizza in Francia e del Losanna in Svizzera, oltre a possedere una squadra di ciclismo World Tour (la INEOS Grenadiers) e il team di vela INEOS Britannia che ha sfidato Luna Rossa nell’ultima Prada Cup.

Ratcliffe è anche azionista della scuderia Mercedes di Formula 1. Anche l’emiro Al Thani si professa tifoso dei Red Devils e a Londra già possiede il grattacielo Shard, il villaggio olimpico e Canary Wharf, oltre ad avere una partecipazione nella banca Barclays e nella British Airways.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2023 - 15:25



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento