Napoli, a Forcella apre ‘La Porta dei sogni’

Condivid

Nasce nel rione Forcella ‘La Porta dei sogni’ luogo aggregativo per i bambini e i giovani del quartiere nel cuore del centro di Napoli.

Il progetto, realizzato da L’Altra Napoli in collaborazione con l’associazione Sanitansamble, vede la luce all’interno degli spazi recuperati dell’antico Complesso monumentale della chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce, un vero e proprio tesoro nascosto che è restituito alla città e alla comunità.

L’intervento ha interessato sia l’interno della chiesa, che è così restituita ai fedeli per le attività di culto, sia un appartamento al piano superiore che ospiterà la Casa della musica dove si svolgeranno le attività di apprendimento musicale e orchestrale dei giovani della Piccola Orchestra di Forcella.

“E’ un’altra delle bellezze nascoste della città – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – che grazie a L’Altra Napoli è stato recuperato e rappresenterà un nuovo punto di riferimento fondamentale per il quartiere. E’ un altro tassello della politica di recupero del centro cittadino partendo dalla cultura, dall’arte e dalle attività sociali ed educative per i nostri giovani”.

L’investimento è stato possibile grazie alla generosità di finanziatori e sponsor, tra cui, solo per citarne alcuni, Fondazione Con il Sud, Unicredit, Banca D’Italia, Poste italiane, Fondazione Bnl.

Negli spazi si svolgeranno anche attività di sostegno scolastico e ludico-ricreative grazie alla collaborazione di Assogioca, mentre la cooperativa Manallart si occuperà della promozione turistica di Forcella con tour guidati. “Il nostro obiettivo – spiega Ernesto Albanese, presidente di L’Altra Napoli – è recuperare spazi inutilizzati ma di grande valore monumentale per offrire ai giovani di Forcella opportunità di svolgere attività educative, sociali ed economiche.

Crediamo che il connubio tra arte, cultura, tradizioni e il legame con il territorio sia la formula giusta per il rilancio del quartiere e i giovani devono essere i protagonisti”. Il progetto si inserisce nel solco di quanto già realizzato negli anni da L’Altra Napoli nel rione Sanità .

“Investire nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio culturale – ha sottolineato Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud – e sui giovani favorendo percorsi di coesione sociale vuol dire cambiare il futuro del nostro Mezzogiorno”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2023 - 15:36

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48