Roma – Come informare sulle attività dell’Unione Europea in modo corretto, dotandosi degli strumenti indispensabili per verificare le notizie e al contempo riconoscere fake e propaganda? Questa, secondo la professoressa di Diritto internazionale Marina Castellaneta, una delle domande al centro di un corso di formazione del Parlamento Ue per giovani giornalisti.
La docente è responsabile scientifica del progetto, al via quest’anno con un’edizione in programma il 2, 3 e 4 marzo a Roma nella redazione dell’agenzia Dire.
“Conoscere l’Ue oggi è fondamentale” sottolinea Castellaneta: “Per questo invito tutti i giovani giornalisti a partecipare al corso, ideato proprio per favorire la formazione sulle tematiche europee e in particolare sul ruolo del Parlamento Ue, organismo democratico per eccellenza”.
Secondo Castellaneta, che insegna all’Università di Bari ed è collaboratrice del quotidiano Il Sole 24 Ore, la necessità di conoscere al meglio il funzionamento dell’Assemblea è legata sia al suo ruolo di co-legislatore sia al contributo che offre per la libertà di stampa, espresso anche attraverso la diffusione di dati e informazioni sulla base di un principio di trasparenza.
“Insieme con i partecipanti”, sottolinea Castellaneta, “docenti e giornalisti cercheranno di approfondire la conoscenza del funzionamento del Parlamento Ue, degli strumenti europei a tutela della libertà di stampa nonché di tutte le dotazioni indispensabili per fare un’informazione corretta e contrastare la piaga delle fake news”.
Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto
Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto