‘Diritto del lavoro ‘è il manuale scritto a quattro mani dagli avvocati Italo Meoli e Rocchina Staiano. Edito da ‘Diritto più’ il manuale ha come obiettivo quello di prendere in considerazione tutti gli istituti più significativi del diritto del lavoro, combinando aspetti di tradizionale manualistica, con schematicità nell’analisi degli istituti, attraverso giurisprudenza di legittimità e di merito, circolari dell’inps e dell’Inail ed interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È diviso in quattro parti, al fine di semplificare e di facilitare l’inquadramento degli istituti trattati: la Parte I è dedicata al “lavoro autonomo e lavoro subordinato”; la Parte II alle “procedure di assunzione e costituzione del rapporto di lavoro”; la Parte III alle “cause di sospensione del rapporto di lavoro” e la Parte IV allo “svolgimento e risoluzione del rapporto di lavoro”. Il volume, infine, si caratterizza per gli aggiornamenti che riguardano: l. 162/2021, legge sulle pari opportunità sul lavoro; l. 234/2021, c.d. Legge di Bilancio 2022; c.d. normativa Covid-19; d.lgs. 104/2022 (Decreto Trasparenza); d.lgs. 105/2022 (Conciliazione vita e lavoro); c.d. Decreto Semplificazioni: l. 122/2022.
Italo Meoli è avvocato giuslavorista, socio AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), Partner 24 Ore Avvocati, accreditato nella materia “Diritto del Lavoro – Lavoro Subordinato e tematiche giudiziali”. È iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, ed esercita la sua attività prevalentemente sui Fori di Nocera Inferiore, Salerno, Avellino e Napoli.
Docente in Master e corsi di formazione, Italo Meoli fornisce consulenza specialistica alle aziende, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, su tutte le tematiche concernenti il rapporto di lavoro, fase pre assuntiva, con individuazione delle tipologie contrattuali più rispondenti alle esigenze dei clienti, gestione di qualunque problematica inerente allo svolgimento del rapporto lavorativo (cambio di mansioni, distacchi, trasferimenti), risoluzione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali e collettivi), assistenza nei procedimenti disciplinari, redazione di regolamenti aziendali, consulenza alle aziende relativamente alla gestione del personale dipendente, assistenza nei rapporti con enti previdenziali, autorità amministrative ed organizzazioni sindacali.
Rocchina Staiano è avvocato, docente in Diritto Previdenziale ed Assicurativo presso l’Università di Teramo; docente in D.lgs. 81/2008: sicurezza sul lavoro presso l’Università Niccolò Cusano di Roma; docente/formatore in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, consigliera di Parità effettiva della Provincia di Benevento e Valutatore del Fondo professioni. Autrice di numerose pubblicazioni e di contributi in riviste, anche telematiche.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto