Realizzato da Orangee in sinergia col Mann e il Parco Campi Flegrei.
Sarà presentato lunedì 13 marzo alle ore 17,30 nell’auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli l’e-book “I Greci in Campania”, opera digitale audiovisiva e interattiva prodotta da Orangee srl, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea Por Fesr Campania.
Nell’opera il regista Aldo Di Russo e l’archeologo e narratore Mario Cesarano raccontano le trame che intrecciano indissolubilmente usi, costumi e credenze dei Greci che abitarono la Campania nell’antichità e il loro vivere nelle nostre tradizioni di oggi: dal ragù al rito del pranzo domenicale, dall’attaccamento spasmodico alla mamma, dal modo umano e paritario di parlare con i santi, al tifo calcistico che rasenta ed oltrepassa la fede dei napoletani e dei campani.
Scamparono alle tempeste e ai naufragi, agli attacchi dei pirati, alle insidie del paesaggio che nei loro racconti si mutarono in veri e propri mostri, dai Ciclopi a Scilla e Cariddi e alle Sirene.
Realizzato in collaborazione con la direzione del Mann, e con quella del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il racconto si dipana per le sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; si affida alle opere e ai manufatti che custodisce, diventa musica e canto nei sotterranei dell’Anfiteatro di Pozzuoli e si confonde tra le luci e le ombre della Piscina Mirabilis di Miseno.
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto