#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2025 - 18:45
13.8 C
Napoli

Furti in serie in liceo a San Cipriano, dirigente chiede vigilanza

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

San Cipriano d’Aversa. “Più che una denuncia è un grido d’allarme, anche perché di denunce ne sono state fatte, ma non hanno sortito effetto”.

PUBBLICITA

Ha la voce un po’ stanca ma sicuramente non rassegnata Rosa Lastoria, dirigente del Liceo Scientifico Emilio Segrè di San Cipriano d’Aversa (Caserta), quando parla dei furti e danneggiamenti avvenuti nella scuola tra il 15 e il 17 febbraio scorso, quando una banda di 6-7 uomini incappucciati si è introdotta due volte in tre notti nell’istituto scavando e rubando costosissimi cavi elettrici, aprendo la cassaforte della dirigente, impossessandosi di computer e altri beni usati dai ragazzi.

Un “istituto di frontiera” in senso quasi letterale, perché ubicato fuori al paese in una zona isolata, quasi terra di nessuno; anche in passato il Segrè, proprio per la sua ubicazione, è stato oggetto di continui furti, poi furono installate le telecamere di videosorveglianza all’interno del perimetro – esternamente non ci sono – ma i ladri sono tornati lo stesso a più riprese.

Una storia, quella del Segrè, lontana anni luce dalle vicende accadute a Firenze, in cui una dirigente scolastica è diventata protagonista di un dibattito su valori alti, “mentre da noi a San Cipriano stiamo ancora a denunciare i continui furti che provocano ingenti danni e disagi anche psicologici ai ragazzi”.

La Lastoria si rivolge alla Provincia di Caserta, proprietaria dell’istituto, ma anche al ministro Valditara, affinché “sul Segrè e i suoi ragazzi vi sia maggiore attenzione.

Devo dire che gli enti locali ci sono vicini, la Provincia è subito intervenuta dopo il primo furto per sostituire il cavo rubato, anche il Comune ci fa sentire la sua vicinanza, ma servono più sforzi. Chiediamo un servizio di vigilanza h24, ovviamente la scuola non ha i soldi per dotarsene, ci devono pensare i livelli istituzionali più alti”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2023 - 13:50


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Fonte post su Facebook Napoli Basket Academy

Pubblicato il: 09/02/2025 18:45

Categoria: Attualità, Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

La tragedia ha colpito la comunità di Fuorigrotta, dove il giovane Domenico Cirillo, di 17 anni, non ha superato le...

Continua a leggere


Pubblicato il: 09/02/2025 18:26

Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie

Carinaro – Dopo un lungo calvario tra ospedali e centri di riabilitazione, Carmine De Rosa, l'agente di Polizia Penitenziaria che...

Continua a leggere


Pubblicato il: 09/02/2025 18:19

Categoria: Cronaca Salerno, Battipaglia, Salerno e Provincia, Ultime Notizie

Un'importante operazione di sicurezza ha interessato i comuni di Battipaglia ed Eboli, dove nella giornata del 5 febbraio la Polizia...

Continua a leggere


Pubblicato il: 09/02/2025 18:12

Categoria: Politica Campania, Ultime Notizie

Non usa mezzi termini il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel commentare la questione del terzo mandato: intervenuto...

Continua a leggere
Napoli, porto turistico di Marina di Nisida: nuovi posti barca, servizi e accoglienza

Pubblicato il: 09/02/2025 18:05

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Ultime Notizie

Si è delineato un nuovo progetto per la riqualificazione del waterfront di Bagnoli, denominato “Green port di Marina di Nisida”....

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento