Cultura

Fumetti, un clown per raccontare a più piccoli disturbi autismo

Condivid

Un fumetto per raccontare ai più piccoli, ma anche ai grandi, i disturbi dello spettro autistico.

A idearlo, una donna delle istituzioni, insieme a una madre, alle maestre del bambino e a un illustratore. Uno sforzo corale che parte da un segno grafico proprio del piccolo Salvo, la cui creatività non è limitata dal suo convivere con questa condizione ancora poco conosciuta e oggetto di diffidenza. Quella diffidenza che il fumetto, ideato per essere distribuito nelle scuole, contribuirà ad abbattere.

‘Sono Salvo’, storia a vignette dedicata all’inclusione, sarà presentato domani nel complesso monumentale Belvedere di San Leucio, nell’ambito de ‘L’autismo in Europa: un fumetto per sensibilizzare i bambini allo spettro autistico’, appuntamento organizzato dall’europarlamentare Chiara Gemma, da sempre in prima linea su queste tematiche al Parlamento europeo. Il Comune di Caserta ha concesso la location dell’evento.

“Il progetto editoriale ha come protagonista Salvo, il suo amico immaginario clown e me stessa – racconta Gemma – Salvo è un bambino con autismo che vive a Caserta e che ama disegnare. Proprio guardando i suoi disegni ho avuto l’idea di sviluppare questo progetto”.

Salvo ha ideato e disegnato il clown protagonista delle strips tempo fa, e quel clown è diventato marchio ed è riprodotto su vari gadget dalla cooperativa La forza del silenzio che si occupa di autismo in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe. “Caserta deve diventare la città dell’accoglienza e dell’inclusione di persone con diverse abilità – spiega il sindaco, Carlo Marino – si parte dai giovani e da chi può rappresentare un’occasione di consapevolezza della città”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2023 - 17:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcere

Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:45

Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:25

Napoli, operazione antidroga dei Falchi: tre arresti in poche ore

Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:10

Oroscopo del 13 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con una guida su come affrontare al meglio la… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 06:16

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04