Francesco Bearzatti (sax, electronics) tromba – Danilo Gallo (bass, electronics)– Marco D’Orlando (batteria)
Sul palco dell’Auditorium Salvo D’Acquisto di via Morghen, sabato 25 febbraio 2023, prosegue la rassegna Musicale VomeroSuona con il trio del sassofonista Fabrizio Bearzatti che rilegge parte del repertorio dei Led Zeppelin, una della più grandi band della storia del rock
Francesco Bearzatti, artista poliedrico tra i più importanti ed originali in Europa, affronta il repertorio dei Led Zeppelin in maniera assolutamente personale.
Con lui sul palco due musicisti straordinari quali Danilo Gallo al basso e Marco D’Orlando alla batteria
Narratore innamorato delle parole e capace di prodigiose innovazioni, straniero sempre e ovunque eppure profondamente italiano, musicista all’eterna ricerca dell’altro, attirato irresistibilmente dai processi rivoluzionari purché liberi e mutevoli e non rigidi, Francesco Bearzatti ha trascorso l’infanzia nella provincia friulana.
Con i coetanei ha condiviso i primi amori musicali, ascolti da rockettaro vero: Led zeppelin, Deep Purple, poi è arrivato il punk, Ramones, Sex Pistols e tutti gli altri. Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine, Francesco approfondisce gli studi alla Jazz Mobile di New York con George Coleman.
Per molti anni si dedica alla musica rock e pop, per diverso tempo si esibisce nelle discoteche locali anche nelle vesti di dj e incide alcuni progetti di musica elettronica che segnano profondamente la sua corsa musicale: “ho suonato molta musica pop specie quando ero molto giovane. Ho suonato per cinque anni in discoteca, più o meno tutte le sere, lavorando con vari dj , e mi è capitato di registrare anche molta musica elettronica.
Questo tipo di situazioni rappresenta un’influenza ancora oggi molto evidente: fa parte del mio background e quando penso ai miei progetti, mi viene naturale andare a pescare anche nel mio passato extra-jazzistico”.
Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2023 - 13:13