Napoli, esce dal coma ma muore perchè si strozza per un boccone di traverso

Condivid

Esce dal coma ma qualche ora dopo ci torna, e poi ci muore, a causa di un boccone andatole di traverso.

E’ accaduto in un ospedale di Napoli il 25 gennaio scorso  e ora la famiglia vuole che sia fatta piena luce sull’accaduto. I figli di una donna di 78 anni, si sono rivolti all’avvocato Maurizio Zuccaro, il quale si sta occupando della vicenda insieme con un team composto anche dagli avvocati Barbara Esposito e Elio d’Alessio e dall’avvocato civilista Giovanna Ziello.

A seguito della denuncia contestando l’omicidio colposo e le lesioni personali colpose è stata aperta una indagine e la salma è stata sequestrata e sottoposta all’autopsia. Ora si dovranno attendere i risultati che dovrà chiarire le cause della morte ed eventuali colpe del personale sanitario.

La donna è stata ricoverata a causa di una insufficienza respiratoria legata al covid-19 il 4 dicembre scorso. Lo stesso giorno i sanitari decidono di trasferirla in una sub-intensiva dove ci rimane fino al 31 dicembre. Ma le sue condizioni di salute si aggravano e si rende necessario il ricovero nella terapia intensiva dove ci rimane fino alle 16,20 del 5 gennaio, quando si risveglia e viene trasferita nuovamente nella sub intensiva.

La buona notizia viene comunicata alla famiglia, con una telefonata, ma qualche ora dopo la figlia della 78enne durante un’altra conversazione con un medico viene a sapere che la madre si stava sottoponendo a una tac in quanto le era andato di traverso il boccone di un pasto.

 Esce dal coma ma poi muore soffocata da un boccone in ospedale

A rendere più ingarbugliata la vicenda è il fatto alla signora, appena svegliatasi dal coma, invece di essere alimentata con liquidi, come prevede il protocollo, le viene somministrato un pasto inadeguato.

Ancora più tragica l’informazione che la figlia apprende mezzora dopo quando un altro medico le dice che la madre a causa di quel boccone ingerito “si era soffocata”, andando in apnea respiratoria e poi in arresto cardiaco, quest’ultimo causa di gravi danni celebrali irreversibili.

La donna morirà diversi giorni dopo, in terapia intensiva, senza mai risvegliarsi e i figli, convinti che qualcosa non sia andato per il verso giusto hanno presentato una denuncia, lo stesso giorno in cui la madre è deceduta, contestando l’omicidio colposo e le lesioni personali colpose.


Articolo pubblicato il giorno 9 Febbraio 2023 - 17:08 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 2 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 2 novembre: BARI 36 55 35 60 20… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:34

Detenuto morto suicida a Santa Maria Capua Vetere

Un altro uomo lasciato solo a morire in carcere: V.B., 53 anni, si è tolto… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:26

Regione Campania, via libera in commissione al terzo mandato per De Luca

Approvata la proposta che apre la strada a un terzo mandato per Vincenzo De Luca.… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:15

Napoli, sorpresi a spacciare a Forcella: arrestati in due

Napoli. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne napoletano… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:04

Fermato l’assassino di Santo Romano: è un 17enne legato al clan Aprea di Barra

E' un rampollo del clan Aprea di Barra con la mamma in carcere e lui… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 19:42

Cicogna nera ferita da arma da fuoco salvata in provincia di Caserta

Lo scorso gennaio, un bellissimo esemplare di cicogna nera (Ciconia nigra), una specie migratrice a… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 19:32