La segnaletica digitale è uno strumento potente per migliorare l’efficienza e la comunicazione all’interno di tanti luoghi sia privati che pubblici, dagli uffici fino a strade, aeroporti, stazioni. Un obiettivo che ruota oggi attorno a tanti concetti, moderne declinazioni dui strumenti più o meno tradizionali.
Tra questi si va ad inserire il cosiddetto digital signage, che sta assumendo un’importanza sempre più strategica all’interno di vari contesti. Si tratta di segnaletica digitale, che può essere utilizzata per trasmettere messaggi importanti rendendo la comunicazione più rapida ed efficiente. Non a caso molte realtà lo prendono in considerazione come un importante strumento di marketing. Prima di comprendere meglio questi vari utilizzi che possono essere fatti, andiamo a fornire una definizione per capire meglio cos’è il digital signage.
Cos’è il Digital Signage?
Per chi volesse sapere digital signage cos’è, si tratta di un sistema di visualizzazione di contenuti digitali su schermi o display, utilizzato per trasmettere informazioni e messaggi in modo dinamico e interattivo. Può essere utilizzata in diversi ambienti, come uffici, negozi, centri commerciali (si parla in questi ultimi due casi di retail digital signage), aeroporti, stazioni ferroviarie, e molto altro ancora.
L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione, la pubblicità, la navigazione e la gestione delle risorse, rendendola uno strumento versatile e potente. Non a caso ultimamente la digital signage trova utilizzo anche in ambito di digital signage, un campo molto vasto che offre molteplici opportunità per migliorare la comunicazione e l’efficienza sia interna che esterna, in luoghi pubblici e privati.
I principali campi di applicazione del Digital Signage
Per tutte queste ragioni la digital signage è uno strumento essenziale per le aziende moderne che possono sfruttarla per la comunicazione interna ad esempio, visto che la segnaletica digitale può essere utilizzata per trasmettere informazioni importanti ai dipendenti, come programmi, annunci, eventi, e molto altro ancora.
Ma la segnaletica digitale può essere utilizzata per mostrare pubblicità personalizzate e coinvolgenti, attirando l’attenzione dei clienti e aumentando la consapevolezza del marchio; per aiutare i visitatori a orientarsi all’interno di un edificio, fornendo indicazioni precise e facilmente accessibili; per gestire al meglio le risorse, come ad esempio la gestione delle prenotazioni delle sale riunioni e la disponibilità delle stanze.
Ed ancora, per visualizzare dati in tempo reale, come ad esempio informazioni sul traffico, previsioni del tempo, e molto altro ancora. Il digital signage è uno strumento di marketing moderno sempre più diffuso, basta guardarsi intorno per vedere moltiplicarsi gli schermi di ogni forma e dimensione sia nelle strade che all’interno di strutture private.
Il tutto va ad incastonarsi in quel concetto ampio di smart city, città intelligenti, il cui obiettivo è quello di comunicare in tempi rapidi sfruttando i moderni strumenti. Un trend che si riflette nella crescita esponenziale del settore del digital signage a livello mondiale.
Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2023 - 10:10