Camorra, un Polo per minori nell’ex feudo del clan Bidognetti

Condivid

Dopo l’abbattimento a Casapesenna dell’abitazione dove fu catturato nel dicembre 2011 l’allora capo del clan dei Casalesi Michele Zagaria, un’altra “pagina di legalità” si festeggia nel vicino comune di Casal di Principe.

Lo Stato infatti si riappropria di tre immobili in quella che una volta era l’area della città feudo del clan Bidognetti, cosca storica del clan dei Casalesi facente capo a Francesco Bidognetti, detto “Cicciotto e Mezzanotte”, da oltre 20 anni in carcere così come l’altro boss di Casal di Principe, Francesco “Sandokan” Schiavone.

Nell’ex feudo ‘bidognettiano’ di via Firenze, le tre villette ed un cortile confiscate ai fratelli Luigi e Alfonso Diana, fedelissimi di Cicciotto, saranno sede di un Polo per minori e giovani, inaugurato oggi, e affidato alla Fondazione Don Calabria per il Sociale Ets che prevede la realizzazione di Comunità residenziali e laboratori formativi con annessa comunità per minori stranieri.

 Nell’ex feudo del clan Bidognetti un polo per minori

Accoglienza, formazione e animazione territoriale saranno i cardini della collaborazione tra il Comune di Casal di Principe e la Fondazione. “Ieri l’abbattimento del covo di Zagaria, oggi la riappropriazione di beni in una zona che fino a pochi anni fa era controllata dal clan Bidognetti.

“Ieri e oggi sono state due bellissime giornate per questo territorio”, commenta il sindaco di Casal di Principe Renato Natale. Presenti all’inaugurazione il Vescovo di Aversa Angelo Spinillo, padre Massimiliano Parrella dell’Opera don Calabria, il vicepresidente della Camera Sergio Costa

(M5S), secondo cui “i fondi del Fug (Fondo unico Giustizia, ndr) dovrebbero essere utilizzati anche per i beni confiscati, altrimenti accade ciò che già avviene, ovvero che il 50% dei beni sottratti alla camorra non viene riqualificato per mancanza di fondi”.

Per l’assessore regionale Mario Morcone, dopo “la bella pagina di ieri, se ne apre un’altra a Casal di Principe. Questa zona ha tanti problemi ma è anche all’avanguardia nella gestione dei beni confiscati”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2023 - 18:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Corso per ds a Coverciano: da Buffon e Benitez, Giuntoli e Ausilio, i relatori

A Coverciano, cuore pulsante del calcio italiano, si è concluso l’ultimo corso per Direttori Sportivi… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:11

Milano Music Week, Parodi: “Futuro spettacoli dal vivo passa attraverso dialogo, innovazione e forte sostegno istituzionale”

Milano, 22 novembre 2024 – Si è conclusa oggi la Milano Music Week 2024 di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:04

San Felice a Cancello: in azione 4 giovani della “banda degli onesti”

Un episodio di cronaca ha coinvolto quattro giovani di età tra i 16 e i… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:47

Cremonini Live25: oltre 500mila i biglietti venduti

Oltre 500.000 biglietti sono stati venduti per il tour Cremonini Live25, decretando un notevole successo… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:39

Napoli, rapinatore tunisino inseguito e arrestato in via Lavinaio

Napoli. Giovani rapinatori in fuga nella zona di piazza Mercato: uno arrestato e l'altro ricercato.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:17

Inaugurazione della mostra-concorso “GRAY” dedicata all’arte e alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.

L'Associazione Culturale Arte Reale apre la mostra-concorso "GRAY" il 25 novembre 2024 alle 18:00, presso… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:00