E’ in atto l’irruzione di aria artica sull’Italia.
Punti Chiave Articolo
Come previsto correnti gelide nelle primissime ore di domenica hanno fatto irruzione dalla porta della Bora (Alpi Giulie) aprendo le porte a una fase meteorologica di stampo tipicamente invernale. L’aria fredda raggiungendo il Mar Mediterraneo ha generato un vortice ciclonico che nei prossimi giorni si posizionerà sull’Italia.
Per tutta la settimana il nostro Paese dovrà fare i conti con questa trottola ciclonica che dispenserà tanta pioggia, temporali, vento e anche nevicate a quota molto basse, in alcuni casi anche in pianura. La traiettoria del vortice sembra ormai delineata, ovvero dalla Sardegna si incamminerà verso le regioni centro-meridionali.
E’ lecito quindi attendersi un tempo spesso instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centro-Sud e in alcuni casi anche al Nord. I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al vortice per cui soffieranno freddi di Bora e Grecale al Nord, in prevalenza dai quadranti meridionali al Centro-Sud.
Sempre attorno al vortice ruoteranno in senso antiorario pure le nubi cariche di precipitazioni per cui le regioni maggiormente colpite dai fenomeni atmosferici risulteranno essere Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia.
Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull’Emilia.
La neve però cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud. Questa situazione durerà almeno fino a venerdì 3: poi l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni, ma in un contesto termico più tardo invernale che primaverile.
La giornata di oggi a Napoli sara’ prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, temperature comprese tra 9 e 14 gradi.
La giornata di domani a Napoli sara’ caratterizzata da pioggia e schiarite. La temperatura massima verra’ registrata alle ore 13 e sara’ di 15 gradi, la minima di 8 gradi alle ore 7. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Est-Nord-Est. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud, moderati da Sud-Sud-Est al pomeriggio, alla sera deboli da Est.
La polizia di Stato ha arrestato un uomo di 41 anni a Fuorigrotta per minacce,… Leggi tutto
Castellammare - Nella continua lotta contro la detenzione illegale di armi e il traffico di… Leggi tutto
Napoli- Gli agenti del Commissariato Scampia hanno tratto in arresto un 44enne napoletano con precedenti… Leggi tutto
Nell'era digitale, il senso di essere umani viene esplorato da Adele Tulli nel suo secondo… Leggi tutto
La Prefettura di Napoli ha emesso due nuove interdittive antimafia nei confronti di aziende operanti… Leggi tutto
Proseguono senza sosta i servizi straordinari della Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto