L’importanza della tempestività nella giustizia sportiva. E’ l’aspetto messo in evidenza da Mario Luigi Torsello, presidente della Corte federale d’appello che ha inflitto i 15 punti di penalizzazione alla Juventus, nel corso di una conferenza sulla giustizia sportiva a Lecce, all’Università del Salento.
Punti Chiave Articolo
Una spiegazione che non è piaciuta a molti tifosi bianconeri, pronti all’affondo sui social. Come riporta Sport Mediaset, il giudice, precisando di “parlare a livello generale”, ha posto l’accento sul fatto che “la tempestività pervade gli istituti ordinari”.
Infatti, “la certezza assoluta comporterebbe un rallentamento del procedimento sportivo, diversamente da quanto prevede il principio di tempestività. Il fine principale del giudice sportivo è quello di affermare i principi di lealtà e trasparenza e quindi gli organi devono considerare meno stringenti le regole formali rispetto a quelli sostanziali che incarnano questi valori”.
Nel caso della Juve “il giudizio è concluso in 60 giorni e la pubblicazione della decisione in 10 giorni”, ha ricordato Torsello. Contro le parole del giudice federale si sono scagliati, sui social, molti tifosi juventini: ‘veloci per la Juve e sei mesi per Osimhen e il Napoli‘, è una delle critiche, scritta il caso dell’attaccante del Napoli.
“Ormai è chiaro, siamo di fronte a un’associazione per delinquere finalizzata alla truffa sportiva”, è un altro velenoso commento del popolo bianconero. E su Twitter i tifosi della Juventus hanno lanciato l’hashtag #TorselloOut.
Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto