#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Dicembre 2024 - 21:22
7.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Nel Casertano treni ibridi e con videosorveglianza

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cinque nuovi treni ibridi – alimentati a diesel e da batteria elettrica – dotati di sistema di videosorveglianza e soprattutto in grado, come richiesto dai viaggiatori, di ridurre i tempi medi di percorrenza. Sono le nuove vetture dell’Eav, società della Regione Campania che gestisce i quasi 400 km di linee ferroviarie regionali, entrate in servizio nell’alto-Casertano sulla linea Piedimonte Matese-Napoli, e presentate alla stazione di Piedimonte Matese dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, dal presidente di Eav Umberto De Gregorio e dal consigliere regionale Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare permanente che si occupa di Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici; presenti il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, il sindaco di Piedimonte Matese Civitillo e altri primi cittadini dell’area matesina.

PUBBLICITA

“La Regione – dice Cascone – sta mantenendo le promesse rispettando i punti del suo programma, che era quello di puntare su sicurezza, tecnologia e qualità del viaggio, il tutto per venire incontro alle esigenze della cittadinanza. Entro pochi mesi i tempi di percorrenza da Piedimonte a Napoli saranno ridotti del 30-40%”.

“È di 38 milioni di euro – spiega De Gregorio – l’investimento per i cinque nuovi treni, cui si aggiungono altri 17 milioni di euro impegnati per adeguare i sistemi di segnalamento, i cui lavori finiranno entro il 2023, permettendo così di passare, già da inizio 2024, ad una velocità sulla linea di 80 chilometri orari e di impiegare 90 minuti, mentre ora i treni sulla tratta Piedimonte-Napoli viaggiano a 50 chilometri orari e impiegano due ore.

Abbiamo inoltre investito nella stessa area matesina 15 milioni per potenziare la linea dal punto di vista del peso dei treni da sopportare, passando dalle 6 alle 8 tonnellate, 400mila euro per le ‘Smart station’ ad Alife e Dragoni, quasi cinque milioni per sopprimere sei passaggi a livello e 20 milioni per le gallerie. In totale la Regione Campania ha investito 96 milioni di euro per la ammodernare tutto il servizio ferroviario nell’alto-Casertano”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2023 - 15:57


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento