Casalnuovo, ‘Una Città Che Scrive’ celebra Vanvitelli

Condivid

Il concorso letterario, nato a Casalnuovo di Napoli nel 2016, giunge quest’anno alla sua ottava edizione, registrando nuovamente il patrocinio della Regione Campania.

Casalnuovo di Napoli, 05 febbraio 2023. Pubblicato il Bando 2023 del Premio Letterario Una Città Che Scrive, ottava edizione. L’Associazione “Una Città Che…” in occasione dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, lo straordinario architetto napoletano, intende ricordarlo e celebrarlo, ripercorrendone la vita, attraverso una sezione speciale del concorso letterario, nato a Casalnuovo di Napoli nel 2016, e giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

L’iniziativa avrà come titolo “Vanvitelli: una vita per la bellezza. Sezione speciale dell’ottava edizione del Premio Letterario Una Città Che Scrive”.

Ricordiamo che – tra le altre opere – l’architetto Luigi Vanvitelli ha progettato la Reggia di Caserta, voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone.

“Per questa nuova edizione intendiamo celebrare Vanvitelli e con esso la nostra Regione. I testi con i quali si potrà partecipare alla sezione speciale dovranno, infatti, essere ispirati alle bellezze della nostra terra, la Campania”, il commento di Giovanni Nappi, ideatore del concorso letterario nazionale.

La Sezione Speciale per Luigi Vanvitelli giunge dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, riservata all’Isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura.

Si partecipa al Concorso entro e non oltre il 12 maggio 2023. Le premiazioni sono previste per il mese di giugno.

Ad ospitare l’evento sarà il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, presso cui non mancheremo altri omaggi (Reading, Dipinti, Sculture) a Luigi Vanvitelli.

Il Bando completo lo si scarica dal sito www.unacittachescive.com

Il Premio Letterario Una Città Che Scrive ha già ottenuto il patrocinio della Regione Campania.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2023 - 11:15

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, parcheggiatore abusivo tenta di estorcere denaro ad un’automobilista nel porto: arrestato

Napoli - Anche nella zona del porto di Napoli in azione parcheggiatori abusivi violenti. E'… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 14:32

Camerota, morto il 54enne coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Un tragico epilogo per il 54enne di Marina di Camerota, Agostino Diotiaiuti, che non è… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 14:11

Controlli a Pozzuoli e Monte di Procida, sei denunce e un’arma sequestrata

Nella notte, i carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno condotto un'operazione straordinaria di controllo del… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 13:30

Avellino, pony abbandonati e denutriti salvati dai carabinieri della Forestale

I Carabinieri della Forestale hanno salvato tre pony abbandonati in un parco pubblico ad Avellino.… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 13:14

Napoli, minori armati in Piazza del Gesù: la polizia locale sequestra un coltello

Napoli – Un intervento della Polizia Locale in Piazza del Gesù ha portato al sequestro… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 13:03

A Roccaraso arrivano i “mercanti delle fede”: offrono immagini sacre a 20 euro

La località sciistica di Roccaraso è al centro di un nuovo e insolito fenomeno che… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 12:48