Categorie: MeteoUltime Notizie

Carnevale al caldo: nel weekend fino a 10 gradi sopra la media

Condivid

Un weekend bollente. E non è uno scherzo di Carnevale: sono attese temperature fino a 10°C oltre la media, soprattutto in montagna, specie sulle Alpi occidentali.

In montagna splenderà il sole con lo zero termico altissimo fino a 3.500 metri, come se fossimo a luglio.   I meteorologi confermano che i ghiacciai potrebbero già iniziare a soffrire in questi giorni con 4 mesi di anticipo.

Le temperature saranno miti anche in pianura, ma meno bollenti rispetto alle montagne: troveremo valori di 5-6 gradi superiori al clima di febbraio in Pianura Padana dove sembra già di essere in Primavera. Lungo le coste tirreniche, e anche sulla Capitale, i numeri saranno mantenuti invece più bassi da una frequente copertura nuvolosa.

Il caldo anomalo, nel periodo normalmente più freddo dell’anno, ci spinge ad alcune considerazioni: i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e, salvo rare irruzioni artiche, la neve tende a fondere sempre più anticipatamente anche intorno ai 2.000 metri. Con la presenza dell’Anticiclone di Carnevale poi dobbiamo purtroppo confermare le 4 esse: stabilità, sole, siccità e smog.

Negli ultimi giorni in Pianura Padana le polveri sottili hanno superato il livello estremo di 100 µg/m³: ricordiamo che il limite consentito per la salute umana è di 50 µg/m³. La siccità continua inesorabile con il livello del Po che scende, con i grandi laghi del Nord che mostrano isole e penisole precedentemente sotto il livello dell’acqua, un panorama che cambia dai colori invernali a quelli desertici dei paesi siccitosi.

Le 4 esse confermate, dunque, tranne il sole che non sarà presente ovunque: come detto ritroveremo nubi a tratti compatte dalla Liguria alla Toscana, lungo le coste tirreniche fino alla Campania e nubi basse in Val Padana.

Sopra le nubi basse splenderà il sole, e porterà il caldo ‘bollente per il periodo’ sulle nostre montagne: scieremo in bermuda o bikini? Sicuramente lo zero termico a 3.500 metri più che sorprendere scandalizza per il cambiamento climatico che l’uomo ha causato in modo più intenso negli ultimi 30 anni.

 Carnevale al caldo, le previsioni meteo Napoli

Oggi iornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperatura minima di 10°C e massima di 15°C. Nel dettaglio: nubi sparse al mattino e al pomeriggio, cielo in prevalenza coperto alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 8 sarà di 10°C. I venti saranno moderati da Ovest per tutto il giorno con intensità di circa 16km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.8, corrispondente a 550W/mq.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2023 - 13:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maxi evasione fiscale da 127 mln: 54 indagati tra Napoli e Caserta, scoperto anche sistema di riciclaggio internazionale

Una vasta operazione delle autorità fiscali ha smascherato un’enorme evasione fiscale da 127 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:28

Castellammare di Stabia: ruba rame da una nave militare in Fincantieri, arrestato operaio

Castellammare di Stabia – Blitz dei carabinieri nello stabilimento Fincantieri dopo la segnalazione del personale… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:21

Successo al Teatro Acacia per la serata conclusiva di Nida for Tutte Insieme

Una serata di grande partecipazione e solidarietà si è svolta al Teatro Acacia, dove si… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:14

Casoria, droga nella calza della Befana: denunciato un 29enne incensurato

Casoria – Niente cioccolata o caramelle, ma droga nascosta nella calza della Befana: è quanto… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:07

Giffoni in a Day: per la giornata della memoria L’ultima volta che siamo stati bambini

Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:42

Nino Taranto: il 24 gennaio la sua statua torna nei giardini di Lucrino

Nel pomeriggio del 24 gennaio 2025, alle ore 15.00, Lucrino ospiterà la cerimonia di ricollocazione… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:30