Due carabinieri in congedo per motivi di salute riconosciuti da un colonnello mentre stavano per entrare allo stadio sono stati condannati a 3 mesi e 20 giorni di reclusione militare.
Punti Chiave Articolo
La vicenda emerge da una sentenza della Cassazione depositata nei giorni scorsi che conferma lo ‘sconto’ di pena già stabilito dalla Corte d’Appello militare di Roma rispetto ai cinque mesi in un primo tempo inflitti dal Tribunale di Napoli.
Gli imputati si erano fatti rilasciare certificati medici da cui risultavano patologie inesistenti “tra l’altro – è scritto nella sentenza – recandosi nel periodo di congedo sanitario alla stadio per assistere a un incontro di calcio”.
“L’ipotesi dell’accusa è stata confermata dal fatto che i nomi dei due erano stati inseriti nella lista degli ospiti di un incontro di calcio e che il loro superiore gerarchico li aveva riconosciuti come i soggetti ripresi dalle telecamere all’ingresso dello stadio”.
La difesa ha fatto presente che le sentenze precedenti non avevano tenuto conto che le patologie esistevano almeno parzialmente e in un caso sarebbero state legate a “cause di servizio”.
Ma, secondo i giudici “le condotte illecite contestate erano finalizzate a sottrarsi al complesso dei compiti inerenti i servizi che gli imputati avrebbero dovuto svolgere durante i turni assegnatigli nei giorni in cui simulavano l’infermità controversa”.
“Ne consegue che l’obiettivo dei loro comportamenti simulatori, all’evidenza, era quello di sottrarsi allo svolgimento dei turni ai quali erano stati assegnati, nella loro interezza”. A entrambi sono state riconosciute le attenuanti generiche.
AOSTA – Ha cercato di raggirare un anziano novantenne con la classica truffa del finto… Leggi tutto
NAPOLI – Serata di controlli intensificati nel cuore del Vomero, dove la Polizia di Stato,… Leggi tutto
Il mercato azionario ha avuto una corsa straordinaria, con l'S&P 500 che è salito di… Leggi tutto
MARCANISE – Minacce, percosse e continue richieste di denaro: è questo il drammatico quadro emerso… Leggi tutto
NAPOLI – Sono stati arrestati due giovani di origine marocchina, rispettivamente di 22 e 23… Leggi tutto
Scafati. Un disastro ambientale senza precedenti per l'agro nocerino sarnese è in corso in questore… Leggi tutto