Camorra, al via processo clan Mallardo con 31 imputati a Napoli

Condivid

Vede alla sbarra trentuno imputati, tra presunti elementi di vertice e gregari, il maxi processo al clan Mallardo che ha preso il via oggi nell’aula bunker del carcere di Poggioreale.

Nell’ambito dell’udienza preliminare sono stati 24 gli imputati che hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato e attraverso i loro legali hanno presentato apposita istanza all’ufficio 34 del gip di Napoli.

Il prossimo 16 febbraio il giudice ascolterà le considerazioni della Procura (rappresentata dal sostituto procuratore Antonella Serio).

Lunga la lista dei reati contestati, tutti aggravati dal metodo mafioso: estorsione, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco, false attestazioni in atti destinati all’autorità giudiziaria, favoreggiamento personale, fittizia intestazione di beni, impiego di denaro di illecita provenienza, autoriciclaggio, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Tra coloro che hanno chiesto di essere giudicati con il rito alternativo figura anche Michele Olimpio, ritenuto il reggente del clan ritenuto componente la cosiddetta Alleanza di Secondigliano insieme con i clan Contini e Licciardi.

Istanza per l’abbreviato anche per la moglie del reggente, Lyudmylla Pylypenko (come il marito difesa dagli avvocati Celestino Gentile e Giuliano Russo), che secondo gli investigatori svolgeva il ruolo di “ufficiale di collegamento” tra il reggente in carcere e gli affiliati.

Sei imputati hanno invece scelto di affrontare il dibattimento: si tratta di Antonio Cristiano, Angela D’Alterio, Anna e Luigi Micillo, Vincenzo Olimpio e l’ucraino Volodymyr Trybushuk (difeso dall’avvocato Fabrizio De Maio), accusato di avere impiegato denaro, beni o utilità di provenienza illecita usati per pagare la moglie di Michele Olimpio assunta ‘fittiziamente’, secondo gli inquirenti, come dipendente del suo bar.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2023 - 17:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Rifiuti dal Cilento alia Tunisia, ex ministri assolti e imprenditori condannati

Svolta nella vicenda dei rifiuti sull'asse Italia-Tunisia, a proposito delle 120mila tonnellate di scarti (prodotti… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:51

Omicidio di Francesco Pio Maimone: chiesto ergastolo per Valda

Napoli. Per l'omicidio del giovane innocente pizzaiolo Francesco Pio Maimone il pubblico ministero Antonella Fratello… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:43

Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli cerca tester per l’Intelligenza Artificiale

Sono state organizzate due sessioni di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:37

Epifonie: l’evento conclusivo a Napoli con Adrián de Alfonso

Il 24 novembre 2024 si terrà il gran finale della rassegna Epifonie a Napoli, con… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:30

Napoli, devastata la sede del Pd a San Lorenzo

Questa mattina i carabinieri sono stati chiamati al numero di emergenza 112 per un intervento… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:25

Euro 2032 in Italia, Abodi: “Almeno uno stadio al Sud, Napoli dovrà competere per ottenerlo”

Almeno uno degli stadi per ospitare Euro 2032 dovrà essere al Sud, e Napoli si… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:17