Camorra, Piantedosi: “Abbattimento bunker Zagaria? Stato prima o poi vince”

Condivid

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a margine dell’avvio delle operazioni di demolizione del covo dove fu catturato il boss dei Casalesi, Michele Zagaria, a Casapesenna, ha lanciato un messaggio ai cittadini del territorio.

“Un messaggio di speranza, di fiducia nello Stato, nelle Istituzioni. Lo Stato prima o poi vince, come disse anche il boss Zagaria quando fu catturato proprio qui”.

La provincia di Caserta è la terza d’Italia per aumento della disoccupazione. “Questo è un tema molto importante. Il Governo su questo è impegnatissimo sia a livello nazionale che in contesti come questo, l’importante peró è non mettere mai troppo in correlazione problemi economici sociali con la presenza della criminalit perchè un ragionamento troppo estremizzato su questo potrebbe sembrare una scusante”.

Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a margine dell’avvio delle operazioni di demolizione del covo dove fu catturato il boss dei Casalesi, Michele Zagaria, a Casapesenna, in provincia di Caserta. “Chi fa scelte di vita di questo genere – ha aggiunto – non credo che le faccia perchè esistono situazione di disagio economico. Succede a prescindere”.

“Da qui diamo un messaggio di fiducia ai cittadini di Casapesenna, di speranza. Fiducia nello Stato, nelle istituzioni. Lo Stato prima o poi vince, come disse anche il boss Michele Zagaria quando fu catturato proprio qui”. Cosi’ il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a Casapesenna per le prime operazioni di abbattimento del bunker dove fu catturato il capo di una delle fazioni dei Casalese latitante per oltre un decennio.

Qualla di oggi, srimarca il ministro, e’ una “giornata importantissima per il valore di concretezza che ha questa iniziativa. Valore simbolico e anche pedagogico perche’ viene data visibilita’ all’azione di recupero di legalita’ dello Stato, in piena sinergia istituzionale a tutti i livelli territoriali”.

“Ringrazio prefetto, magistratura e la Regione Campania che ha sostenuto finanziariamente in maniera decisiva questa iniziativa e il sindaco per tutto quello che fara'”, continua Piantedosi.

“Oggi e’ la giornata della demolizione, pero’ anche i simboli si devono costruire anche attraverso la ricostituzione – avverte poi – per esempio, qui ci sara’ un bel progetto dall’alto valore sociale di quello che verra’ su questo sito. Io sono qui per segnalare l’importanza che il ministro dell’Interno, lo Stato da’ a una giornata importante”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2023 - 14:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48