Politica

Bombe, stese e raid a colpi d’arma da fuoco: l’emergenza sicurezza tra Portici ed Ercolano arriva al ministro dell’Interno

Condivid

Il Deputato Alessandro Caramiello ha portato all’attenzione del governo l’emergenza sicurezza tra Portici ed Ercolano, elencando una serie di drammatiche escalation di terrore che hanno caratterizzato i comuni vesuviani negli ultimi tempi.

Il tutto riportato, in maniera capillare, in un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: “Solo negli ultimi mesi l’esplosione di 30 colpi di pistola contro un cancello e un’auto presso Portici (ottobre 2022); la deflagrazione di un’altra bomba carta davanti ad un bar di Portici (novembre 2022); colpi d’arma da fuoco contro un’azienda di coibentazioni di Ercolano (novembre 2022); un furto presso un parrucchiere di Portici (gennaio 2023); raid negli uffici comunali di Palazzo Borsellino, presso Ercolano (gennaio 2023).

Da ultimo, in data 27 gennaio 2023, in pieno giorno e in una zona molto popolata (trattandosi dell’area mercatale), una donna è stata raggiunta da 2 colpi di arma da fuoco partiti da uno scooter che sfrecciava in zona” – ribadisce Alessandro Caramiello.

“Urge la necessità di garantire un presidio più capillare sul territorio e di rafforzare l’organico in forza ai Commissariati competenti – come anche richiesto a gran voce da alcune sigle sindacali di Polizia –. Nei mesi scorsi ho incontrato il Questore di Napoli, ponendo l’attenzione sull’emergenza-sicurezza che vive l’area appena descritta e sull’urgenza di incrementare il presidio delle forze dell’ordine, anche al fine di scongiurare vittime innocenti tra la popolazione” – prosegue Caramiello.

“Se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative di competenza intenda intraprendere al fine di garantire una risposta concreta, ad horas, a seguito dei numerosi episodi di criminalità verificatisi nell’area in oggetto, contribuendo anche a migliorare la percezione di sicurezza e rinnovando il rapporto di fiducia tra lo Stato e i cittadini”– ha concluso il Deputato Alessandro Caramiello.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2023 - 12:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Al Museo Madre Laboratori d’Artista: dal 5 maggio con Allison Grimaldi Donahue

Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:07

Al Teatro Serra in scena Rainbow, storia di un ragazzo in guerra

Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:30

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46