#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2025 - 20:52
10.5 C
Napoli

Battipaglia, atleta 18enne salvato dopo gravissimo trauma all’addome

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un eccezionale intervento chirurgico è stato eseguito all’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia su di un atleta 18enne che aveva subito un gravissimo trauma toraco-addominale.

PUBBLICITA

Il ragazzo era arrivato in ospedale lamentando forte dolore al torace e grave difficoltà respiratoria, a seguito di un trauma sportivo subito il giorno precedente.

Gli accertamenti eseguiti hanno rilevato una rottura traumatica del diaframma, con erniazione nel torace di stomaco, milza e colon trasverso, e conseguente collasso totale del polmone sinistro.

Il giovane è stato immediatamente condotto in sala operatoria e sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico, per riportare in addome tutti gli organi erniati nel torace e riparare la lesione diaframmatica, consentendo al polmone collassato di riespandersi e riprendere la normale funzionalità.

L’intervento, eseguito dall’equipe diretta dal dottor Francesco La Rocca, direttore della Unità Operativa Complessa Chirurgia Generale e d’Urgenza del nosocomio, è perfettamente riuscito. Il ragazzo è stato poi trasferito in Rianimazione per essere sottoposto a respirazione assistita controllata.

I controlli eseguiti nei giorni successivi hanno evidenziato un progressivo miglioramento del quadro polmonare. Il giovane è tornato a respirare spontaneamente ed è attualmente ricoverato presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale.

Le sue condizioni generali attuali sono più che soddisfacenti, e nei prossimi giorni potrà essere dimesso. Determinante, per il buon esito dell’intervento, è stata la perfetta sinergia tra le tante professionalità coinvolte: il team del dottor Francesco La Rocca, l’equipe rianimatoria guidata dal dottor Fernando Chiumiento, il team di radiologi coordinati dal dottor Fiorentino Mondillo, le equipe infermieristiche coordinate da Nina Martinangelo e dal dottor Sergio Forlenza.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2023 - 18:10


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
sindaco di sarno

Pubblicato il: 07/02/2025 20:52

Categoria: Cronaca Salerno, Salerno e Provincia, Sarno, Ultime Notizie

Sarno - "L'incendio che questa mattina ha colpito il Comune di Sarno sembra essere di matrice dolosa e su tale...

Continua a leggere
operaio morto a genova

Pubblicato il: 07/02/2025 20:45

Categoria: Attualità, Cronaca, Italia, Ultime Notizie

Salerno - Sessa Aurunca. Lorenzo Bertanelli, 36 anni, impiegato presso l’azienda Mecline, ha perso la vita in un incidente avvenuto...

Continua a leggere
Estrazioni del lotto 7 febbraio 2025

Pubblicato il: 07/02/2025 20:35

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 febbraio: BARI 34 74 37 64 59 CAGLIARI 75 88 34 19 43 FIRENZE 01...

Continua a leggere
napoli, giubbotti falsi

Pubblicato il: 07/02/2025 20:31

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Gli agenti del Reparto I.A.E.S. della Polizia Municipale di Napoli hanno effettuato un'operazione anticontraffazione nella zona orientale della città. In un...

Continua a leggere
Influenza, oltre 6,5 milioni di italiani già colpiti

Pubblicato il: 07/02/2025 20:24

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

L'ondata influenzale sta colpendo duramente l'Italia, con oltre 6,5 milioni di casi registrati. I più vulnerabili sono i bambini sotto...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento