Addio sole e caldo, in arrivo aria artica con gelo e vento

Condivid

Dopo alcuni giorni di sole e caldoquasi primaverile è previsto il ritorno dell’inverno con aria artica, gelo e vento. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede che, con lo spostamento anomalo dell’anticiclone delle Azzorre verso la Svezia, correnti polari dalla Russia inizieranno ad avanzare verso l’Italia.

Già dal pomeriggio di oggi, sul versante adriatico e al Sud si prevede un calo delle temperature, con qualche rovescio e con venti forti. Tra Piemonte e Lombardia, di contro, toccheremo ancora i 20 gradi, localmente anche qualche punto in più con lo zero termico che raggiungerà i 3300 metri sulle Alpi occidentali destabilizzando e fondendo il manto nevoso. Domani arriverà il nucleo più consistente di aria fredda: previsto un tracollo termico di 15 gradi in quota e di 10 gradi in pianura.

In serata avremo le prime nevicate a bassa quota in Piemonte, i primi rovesci a tratti intensi in Sardegna e il calo del termometro un po’ ovunque. L’Anticiclone delle Azzorre nelle prossime ore dal settentrione italiano migrerà verso Nord, fino a raggiungere Berlino e Stoccolma: con una posizione così settentrionale non proteggerà il nostro Paese, anzi favorirà lo scorrimento sui suoi fianchi orientale e meridionale di aria gelida dalla Russia europea.

Freddo previsto per gran parte della nuova settimana da Nord a Sud: le regioni più colpite saranno quelle esposte ad Est, dalle Marche alla Puglia. Qualche pioggia forte in arrivo in Sardegna già da domani sera e alla neve prevista in pianura in Piemonte nella notte tra domenica e lunedì. Nel dettaglio: Sabato 4: al nord soleggiato salvo locali nebbie notturne; al centro soleggiato salvo nubi in Toscana fino al mattino; al sud sole prevalente, a tratti instabile e con forti venti tra Puglia, Calabria e nord Sicilia.

Domenica 5: al nord nubi in aumento, in serata neve in Piemonte; al centro peggioramento in Sardegna; al sud bel tempo con nubi in aumento e vento forte sulle adriatiche. Lunedì 6: al nord tracollo termico e qualche nevicata sul Basso Piemonte; al centro maltempo in Sardegna con neve in collina; al sud nuvoloso, freddo e ventoso ma con poche precipitazioni. Tendenza: settimana invernale con temperature fino a 10 gradi inferiori alle medie del periodo.


Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2023 - 20:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26